rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Docenti non pagati per i corsi di formazione regionale: la denuncia |VIDEO

La storia di Paola e di altri formatori che aspettano da mesi i soldi per programma Gol, rivolto a disoccupati e percettori di Rdc. Scaricabarile tra Regione Campania e Agenzie del Lavoro

Allarme mancati pagamenti per i corsi di formazione regionale. Nel giugno del 2022, la Regione Campania ha approvato la delibera per l’esecuzione del programma nazionale di garanzia di occupabilità dei lavoratori, cioè il programma gol, con un finanziamento di quasi 120 milioni di euro. Si tratta di corsi di formazione a beneficio di disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza. Per realizzarli, la Regione si è rivolta a soggetti privati, le agenzie di lavoro, le quali hanno reclutato i formatori.

A oltre un anno dalla delibera, però, molti di questi formatori denunciano di non aver visto ancora un euro, nonostante abbiamo già concluso i corsi. Tra loro, c’è Paola Cigliano. "Sono stata contattata da un'Agenzia del lavoro di Napoli a maggio del 2023 per corsi sul segretariato, di cui sono un'esperta. Mi sono state affidate cinque classi, per circa 300 ore. Sono passati quattro mesi dalla prima fattura e non sono stata ancora pagata. Devo avere più di 7mila euro. Mi è stato detto che mi pagheranno quando la Regione verserà gli acconti dei corsi nelle casse dell'Agenzia, ma nella mia lettera di incarico questo non era specificato". 

Ricevuta questa informazione, Paola ha contattato gli uffici della Regione Campania, quali hanno dato una risposta completamente diversa. "La Direzione generale dell'Ufficio Istruzione e Formazione mi ha informato che le Agenzie stanno ricevendo i soldi dovuti. Non so cosa pensare". La Cigliano non è l'unica formatrice di questa Agenzia napoletana a non essere stata pagata. Nel video che pubblichiamo ci sono altre testimonianze che raccontano storie similari. 

A questo punto, NapoliToday ha contattato la responsabile della società che ci ha risposto a patto di mantenere l’anonimato: "Non è vero che la Regione sta pagando, è successo solo per pochissime agenzie. Dapprima ci è stato detto che ci avrebbero erogato degli acconti. Poi, con una nuova nota, la Regione ha smentito se stessa, sostenendo che i soldi non potevano essere versati perché i beneficiari non hanno sostenuto ancora gli esami. Qui, però, c'è l'intoppo burocratico. Perché noi possiamo dare la possibilità ai beneficiari di sostenere questi esami dobbiamo ricevere il nullaosta. E il nullaosta lo concede proprio la Regione. Quindi, non possiamo avere i soldi dalla Regione perché dobbiamo prima far sostenere gli esami, ma non possiamo farlo perché attendiamo il nullaosta dallo stesso ente".    

Se le parole della responsabile dell’agenzia dovessero trovare conferma, vorrebbe dire che non è dato sapere quando questa situazione si sbloccherà e, quindi, quando verranno pagati sia i formatori che i beneficiari dei corsi. Napolitoday continuerà a occuparsi di questa vicenda, andando a porre queste domande a Palazzo Santa Lucia.  

Video popolari

Docenti non pagati per i corsi di formazione regionale: la denuncia |VIDEO

NapoliToday è in caricamento