rotate-mobile

Fico: "Napoli non è solo Reddito di cittadinanza"

Gli eletti campani del Movimento 5 Stelle esultano dopo l'exploit in regione. Il presidente uscente della Camera: "Preoccupati per il Governo di destra. Siamo una forza progressista. Difenderemo con i denti i valori in cui crediamo"

E' nato il Movimento 2.0. Il successo in Campania e, in generale, al Sud dei 5 Stelle segna l'inizio di un percorso nuovo, almeno a sentire le parole di Roberto Fico e Sergio Costa. "Siamo una forza progresista, con un'agenda chiara. Non solo reddito di cittadinanza, ma anche salario minimo, scuola pubblica, sanità pubblica, acqua pubblica". 

Il presidente uscente della Camera presenta alcuni dei vincitori dei collegi uninominali e proporzionali in un'atmosfera che se non è di festa è di grande soddisfazione: Sergio Costa, Gilda Sportiello, Mariolina Castellone, Salvatore Micillo. Un cappotto, con la vittoria netta in tutti i collegi partenopei. In particolare, Costa ha vinto la battaglia con il 'traditore' Luigi Di Maio, candidato della coalizione di centro-sinistra. In Campania il Movimento ha superato il 40 per cento, in alcuni quartieri di Napoli addirittura è andato oltre il 50. "Dire che è tutto legato al Reddito di cittadinanza è una visione qualunquista. Il superbonus 110, per esempio, è stato usato principalmente a Milano". 

I grillini si dicono preoccupati dal Governo di destra perché "...ci sono valori nei quali non potremo mai riconoscerci" e promettono battaglia istituzionale in Parlamento, soprattutto a difesa del Reddito di cittadinanza che Giorgia Meloni ha più volte detto di voler abolire: "Il Reddito può esere migliorato - ha affermato Costa - ma non capisco chi vuole abolirlo. Per due terzi va a persone fuori dal mondo del lavoro a cui abbiamo restituito una dignità. C'è un terzo che può lavorare e allora le Regioni dovrebbero assumere personale per gli Uffici per l'impiego e i Comuni dovrebbero impiegarli". 

Su cosa accadrà ora sul fronte riformista, gli esponenti del Movimento non si sbilanciano. Ogni discussione è posticipata al congresso del Pd e alla nuova segreteria. 

Video popolari

Fico: "Napoli non è solo Reddito di cittadinanza"

NapoliToday è in caricamento