Vomero

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia de “Il Chioschetto”

Con una gigantografia di Giuseppe Verdi

 

 

 

         Il Chioschetto in piazza Vanvitelli al Vomero festeggia alla grande il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con un addobbo particolare, che vede l’esposizione della bandiera italiana avvolta sul tetto e  una gigantografia di Giuseppe Verdi posta in vetrina. Purtroppo uno dei rari esempi di coloro che hanno inteso ricordare un vero patriota, quale fu appunto Giuseppe Verdi che ha sempre rappresentato un riferimento essenziale tra quanti combatterono e guidarono il processo che avrebbe poi portato all’unificazione nazionale contro l'oppressione straniera.

         Nulla a che vedere con l’indicazione tra “ I Grandi d’Italia “, di Benito Mussolini o con la presenza di personaggi che non la Storia e con il Risorgimento del nostro Paese nulla hanno a che spartire, tra i quali calciatori, attrici e soubrette di questo scorcio di secolo.

 

Gennaro Capodanno

Vomero

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
NapoliToday è in caricamento