rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Dopo 36 anni di lavori un'altra stazione dell'incompleto metrò collinare. Ma cosa si festeggia?

Solo l'ultimo tratto costerà ben 260 milioni di euro al chilometro,spesa aggiornata al 2009, laddove in Europa, il costo medio per metropolitane si aggira tra i 120 ed i 150 milioni a chilometro. In pratica richiederà un investimento pari al doppio della media europea.

 

 
 

 

Era il 22 dicembre 1976: l’allora sindaco di Napoli, Valenzi ed altre autorità presenziavano alla cerimonia in via Mario Fiore al Vomero per la posa della prima pietra della linea 1 della metropolitana di Napoli. Era un mercoledì e le cronache ricordano che pioveva. Sono passati ben 36 anni, due generazioni. L’opera è ancora incompiuta e nessuno sa esattamente quando sarà completata ma ogni volta che s’inaugura una stazione, come in questi giorni per la stazione Toledo, si fa una gran festa, dimenticando che si tratta di un metrò-lumaca, unico al mondo per la lungaggine dei tempi di realizzazione. E ciò nonostante l’impiego di ingenti risorse economiche pubbliche. Per esemplificare solo l’ultimo tratto attualmente in costruzione,  cinque stazioni per 5,3 chilometri di tracciato, secondo una stima aggiornata al 2009, costerà ben 260 milioni di euro al chilometro, laddove in Europa, il costo medio per metropolitane si aggira tra i 120 ed i 150 milioni a chilometro.

 

Gennaro Capodanno

gennarocapodanno@gmail.com

 

 

 

Posa_prima_pietra_Valenzi_Buccico-3

 

Si parla di

Dopo 36 anni di lavori un'altra stazione dell'incompleto metrò collinare. Ma cosa si festeggia?

NapoliToday è in caricamento