rotate-mobile
Cronaca

Aggressioni, De Luca: "Il ministro dell'Interno garantisca la sicurezza negli ospedali"

Dopo il caso dell'infermiera presa a pugni si ritorna a chiedere la presenza delle forze dell'ordine nei presidi ospedalieri

Le recenti aggressioni, che fotografano una situazione ormai fuori controllo negli ospedali campani, sono solo le ultime in ordine di tempo. Il personale sanitario e i sindacati chiedono con sempre maggiore insistenza la presenza di un drappello di forze dell'ordine che garantisca la sicurezza dei lavoratori e lo svolgimento sereno delle prestazioni sanitarie. 

De Luca: "Risposte concrete e celeri"

La vicenda dell'infermiera presa a pugni nell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (VIDEO) ha spinto il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a richiedere al ministro dell'Interno un intervento immediato: "L’ultima vicenda di violenza a danno del personale sanitario dei nostri ospedali, che ha interessato per ultimo il San Leonardo di Castellammare, ripropone con urgenza il tema della sicurezza e della tutela per il nostro personale sanitario. Facendo seguito alle innumerevoli richieste già avanzate negli anni passati al ministero degli Interni; ricordando per ultimo quanto richiesto di recente per un episodio di violenza verificatosi nell’ospedale di Giugliano, e che è dovere delle forze dell’ordine del Ministero dell’Interno contrastare la violenza e garantire la sicurezza dei cittadini e specificamente degli operatori sanitari negli ospedali come a bordo delle ambulanze del 118, rinnovo al Ministero dell’Interno la richiesta di istituire presidi di polizia per lo meno in tutte le strutture nelle quali si sono registrati episodi di aggressione e di violenza. E questa volta mi auguro ci siano risposte concrete e tempi certi di decisione a garanzia del nostro personale. In assenza di decisioni efficaci e tempestive, come purtroppo abbiamo verificato per il passato, non escludiamo decisioni drastiche sull’attività dei presidi dove non sia garantita la sicurezza del nostro personale. Per quanto riguarda i Pronto soccorso, e tante strutture ospedaliere nelle quali ormai si fa a fatica a garantire i turni di lavoro per la drammatica carenza di personale, anche a fronte di ripetuti concorsi andati deserti, comunicheremo nelle prossime ore le richieste ultimative che rivolgiamo al Governo per impedire il crollo delle attività sanitarie pubbliche conseguenti alle mancate decisioni di diretta responsabilità dell’attuale Governo, come di quelli precedenti".

Aggressione infermiera: individuati i responsabili

Gli investigatori hanno identificato i due aggressori delle infermiere del pronto soccorso del San Leonardo di Castellammare di Stabia. Si tratta di un uomo e una donna stabiesi. Erano in pronto soccorso per assistere un parente ammalato. Decisive le immagini della videosorveglianza interna all’ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni, De Luca: "Il ministro dell'Interno garantisca la sicurezza negli ospedali"

NapoliToday è in caricamento