rotate-mobile
Cronaca

ACCADDE OGGI - 12 settembre 1926, nasce a Napoli Riccardo Pazzaglia

Scrittore, attore e regista amatissimo dalla gente, ha rappresentato per anni un pezzo di storia della cultura partenopea

Il 12 settembre 1926 nasce a Napoli Riccardo Pazzaglia. Scrittore, giornalista, attore, regista e tanto altro, Pazzaglia ha rappresentato un riferimento importante per la cultura partenopea. 

Nato e cresciuto nel rione Sanità, si diploma in regia nel 1952. Otto anni dopo, nel 1960, firma il suo film d'esordio, "L'onorata società".

Autore di programmi radiofonici di successo, Pazzaglia ha anche un'intensa attività di 'paroliere': suo, infatti, è il testo delle canzoni interpretate dal grande Domenico Modugno come 'Meraviglioso', 'Lazzarella', 'Io mammeta e tu', 'O' ccafè', 'Sole, sole, sole'.

Nel 1985 è tra i protagonisti del celebre programma tv di Renzo Arbore, "Quelli della notte", nei panni del filosofo. Come attore partecipa ai film di Luciano De Crescenzo 'Il Mistero di Bellavista', '32 dicembre', 'Croce e delizia' e 'Così parlò Bellavista', nel quale interpreta la scena del cavalluccio rosso, un vero e proprio cult.

>> LA SCENA DEL CAVALLUCCIO | VIDEO <<

E' anche tra i fondatori del Movimento culturale Neoborbonico nel 1993. Muore a Roma all'età di 80 anni, il 4 ottobre 2006.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ACCADDE OGGI - 12 settembre 1926, nasce a Napoli Riccardo Pazzaglia

NapoliToday è in caricamento