Rilascio contrassegni h: le novità dalla Commissione Welfare
Le iniziative per rendere accessibile e migliorare il servizio che presenta diverse criticità
Con la partecipazione dell'assessore Roberta Gaeta, la commissione Welfare del Comune di Napoli ha esaminato le misure da adottare per migliorare il servizio di rilascio dei contrassegni H, finalizzati a consentire la sosta in città dei mezzi per il trasporto di cittadini con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Il servizio attualmente viene erogato in via Salvatore Tommasi, in una sede difficilmente accessibile perché sprovvista di ascensori funzionanti.
A complicare la situazione, di questo come di altri settori del Welfare, il numero ridotto di addetti: bloccatosi il progetto per l'utilizzo della piattaforma informatica di ANM per l'istruttoria delle pratiche, il servizio viene oggi garantito con il supporto dei dipendenti della Napoli Servizi per le operazioni di front-office e back-office.
Per risolvere la criticità Sara Chiarizzi, funzionaria del servizio Inclusione Sociale, ha annunciato che il Comune provvederà innanzitutto all'informatizzazione delle circa 28mila pratiche cartacee attualmente in archivio, con affidamento diretto tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per un costo stimato in circa 35mila euro. Si procederà quindi all'acquisto di un software per l'informatizzazione delle procedure e il rilascio a vista (salvo i casi più complessi) dei contrassegni. E' inoltre in via di completamento la ristrutturazione della sede comunale di Vico Santa Margherita a Fonseca 19, dove il Servizio verrà trasferito.