Motorizzazione civile: cos'è e a cosa serve

Dagli esami per la patente all'immatricolazione, passaggio di proprietà e licenze, si tratta di un ufficio amministrativo di importanza fondamentale per ogni tipo di conducente

La Motorizzazione civile è un'interfaccia amministrativa fondamentale per chi guida: automobili, moto o camion, innanzitutto, ma anche imbarcazioni da diporto. Svolge infatti attività di controllo tecnico e amministrativo sul rispetto delle normative che regolano il trasporto civile.

E' gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed organizzata in uffici provinciali, gli UMC  cui è demandata l‘attività di coordinamento e di monitoraggio per

- veicoli: nuove immatricolazione, collaudi e revisioni, passaggi di proprietà 

- conducenti: rilascio patenti, consulenze e pareri tecnici alle Prefetture in materia di sospensione della patente.

- trasporto di persone e cose: partecipa al Comitato Provinciale per l’Albo autotrasportatori e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie; si occupa della gestione delle autolinee di competenza stradale (attività istruttoria, autorizzativa e vigilanza) e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio e per l'impiego in servizio di linea. Partecipa alla Commissione provinciale per l’accertamento della capacità per l’attività di autotrasportatore per Conto di Terzi ed alla Commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in Conto Proprio. E' inoltre la Motorizzazione che rilascia il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) e il certificato di formazione professionale ADR.

- navigazione: si occupa anche delle attività di collaudo relative alle imbarcazioni che effettuano la navigazione nelle acque interne, della gestione del R.I.D (Registro Imbarcazioni da Diporto) e del rilascio della patente nautica da diporto entro 12 miglia dalla costa.

- sicurezza: svolge varie attività legate alla sicurezza,  a partire dalla prevenzione, informazione e repressione per l'uso improprio o scorretto delle strade. Esercita inoltre attività di controllo su autoscuole, imprese che effettuano il servizio di revisione e, in collaborazione con gli organi di Polizia, su veicoli nazionali ed internazionali.  

La Motorizzazione civile di Napoli si trova in via Argine 422  tel: 081 591131 e può essere raggiunta con l'Autobus 192 dal capolinea della linea 2 della metropolitana di Napoli Gianturco.o con tutti gli autobus della Circumvesuviana che coprono la tratta Napoli Porta Nolana- Pomigliano D' Arco ( Via Argine).  La stazione della Circumvesuviana di Argine Palasport dista circa un chilometro dall'ufficio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Amministrative 2020, i risultati nei 28 comuni al voto nel napoletano

  • Regionali Campania 2020, i risultati: Partito Democratico primo partito

  • Polmonite bilaterale, medico del Cardarelli rischia la vita per il Covid: "Tanta paura. Ora sta meglio"

  • Coronavirus, boom di positivi in Campania e un morto su soli 3.400 tamponi esaminati

  • Vruoccole e tagliatelle: il segreto della ricetta napoletana

  • Coronavirus, record negativo di nuovi casi. De Luca: "Se continua così chiudiamo tutto"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento