-
Dove
- festival Sottodiciotto Torino
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 08/04/2017 al 08/04/2017
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- arcimovie.it
Due delle produzioni degli allievi del Secondo Atelier di cinema del reale di Ponticelli, con la direzione pedagogica di Leonardo Di Costanzo e il coordinamento di Antonella Di Nocera, sono stati scelti a rappresentare uno sguardo del cinema napoletano, attraverso il reale, nel Focus dedicato a Napoli, alla Decima edizione del festival del cinema italiano di Lisbona.
I film selezionati sono: "'A mazzamma" di Ennio Eduardo Donato e "Antonio degli scogli" di Alessandro Gattuso. Nel Focus Napoli di Lisbona i corti hanno l'onore di essere proiettati accanto a L'amore molesto di Mario Martone e alle puntate di Gomorra - La serie seconda stagione
Si tratta di lavori realizzati la scorsa estate durante la prima fase formativa dell'Atelier con la supervisione dei registi Alessandro Rossetto e Bruno Oliviero. I giovani partecipanti sono stati selezionati per seguire un corso intensivo di 12 settimane e al termine del percorso hanno realizzato in maniera indipendente i corti, scegliendo ognuno soggetti e protagonisti. Ciascun partecipante è stato autore di un corto e collaboratore come fonico o montatore sui film degli altri, restituendo così un carattere fortemente cooperativo del percorso di realizzazione. "Siamo particolarmente felici di questa partecipazione - dice Antonella Di Nocera, ideatrice e coordinatrice di FilmaP- poiché il festival ha riconosciuto il carattere innovativo e cooperativo di queste produzioni e del lavoro del centro di formazione di Ponticelli e l'ha scelto come rappresentativo di uno sguardo diverso del cinema che proviene dalla nostra città. Il festival di Lisbona è una bellissima occasione per i nostri giovani perché è una rassegna seguitissima in città nel meraviglioso cinema Sao Jorge. Cinema storico acquisito dal Comune e utilizzato con un fitto calendario di eventi e rassegne culturali, con emozionanti proiezioni per 1000 persone".