rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Piazza Vanvitelli: ridateci la palma e riprendetevi il “bonsai”!

Dopo quasi un anno i vomeresi rimpiangono la storica palma

 

piazza_vanvitelli_palma

 

 

A quasi un anno di distanza non accennano a placarsi le proteste e le polemiche al Vomero per l’alberello piantato al centro della piazza, al posto della palma morta dopo l’attacco del famigerato “ punteruolo rosso “, come si deduce dalle adesioni che continuano a fioccare all’apposito gruppo su Facebook dal titolo: “RIDATECI LA PALMA DI PIAZZA VANVITELLI E RIPRENDETEVI IL “BONSAI” “ al sito internet  https://www.facebook.com/group.php?gid=269024628412, che ha ricevuto sino ad oggi circa 800 adesioni.

 

 

            L’alberello che fu piantato nell’aprile scorso, che non somiglia neppure lontanamente, se non per il fatto che appartiene alla stessa famiglia, a quello che fu pubblicizzato sul sito internet del Comune di Napoli all’epoca del sondaggio, non è idoneo a rappresentare una piazza storica e dell’importanza, anche dal punto di vista architettonico, di piazza Vanvitelli. Ci vorranno decenni prima che attecchisca e cresca adeguatamente. Per questo chiediamo che si provveda immediatamente alla sua sostituzione con una palma, anche, se del caso, di specie differente da quella originaria.

 

            Anche in considerazione del fatto che, dagli studi recenti si è appurato che pure  le piante attaccate dal punteruolo rosso, possono essere curate, se s’interviene per tempo, restituendole alla vita. Studi attraverso i quali si è appurato che una nuova essenza, con un adeguata prevenzione e cura, può rimanere indenne dal Rhynchophorus ferrugineus, questo il nome scientifico dell’insetto in questione.

 

            Anche a nome di tutti coloro che hanno aderito al gruppo, rivolgiamo l’appello al sindaco di Napoli e all’assessore all’ambiente affinché si provveda al più presto, previa diversa sistemazione dell’albero attualmente piantato, a dotare piazza Vanvitelli di una nuova palma di dimensioni e di aspetto tali da rappresentare degnamente la più bella e antica piazza del Vomero.

 

 

Si parla di

Piazza Vanvitelli: ridateci la palma e riprendetevi il “bonsai”!

NapoliToday è in caricamento