rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"Abbiamo un obiettivo: potenziare il trasporto pubblico"

A proposito della mobilità cittadina, il sindaco ha spiegato che nel futuro di Napoli cresceranno Ztl ed isole pedonali, ma supportate da trasporti più efficienti. "L'invito ai napoletani è di usare sempre meno l'auto"

L'obiettivo è "rafforzare il trasporto pubblico". Il sindaco Luigi de Magistris è intervenuto a proposito della mobilità cittadina, spiegando quali saranno i prossimi passi dell'amministrazione. A dare slancio al trasporto cittadino ci sarà innanzitutto l'apertura della stazione Garibaldi sulla Linea 1 della metropolitana, in programma il 30 dicembre. Poi, ha spiegato il sindaco, il "costante seppur lento miglioramento" del trasporto su gomma grazie agli investimenti su Anm e alla costituzione della Holding unica del trasporto cittadino.

"Se vogliamo affrontare in modo forte e strutturale il tema del trasporto pubblico - ha affermato ancora il primo cittadino partenopeo - non posso non richiamare con forza alle responsabilità la Regione e la Provincia". "Da questo punto di vista - ha proseguito - è molto importante il tavolo sul trasporto pubblico locale che stiamo avendo con queste istituzioni". De Magistris ha evidenziato la necessità di dare "una risposta complessiva, altrimenti ogni giorno saremo invasi da auto perché molte persone dalla provincia, a causa della sofferenza della Circumvesuviana e della Cumana, scelgono di utilizzare l'auto privata".

"Il mio invito ai napoletani - ha concluso de Magistris - è, seppur in modo progressivo, a utilizzare sempre meno la vettura privata", questo soprattutto alla luce di uno scenario futuro in cui in città ci saranno ztl "con maggiore armonia degli orari", isole pedonali ed un trasporto pubblico all'altezza delle esigenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo un obiettivo: potenziare il trasporto pubblico"

NapoliToday è in caricamento