rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, via Luca Giordano: buche rattoppate con l’asfalto

         “ Si potrebbe coniare lo slogan all’inverso che caratterizzava anni addietro la pubblicità di  un noto detersivo, dove si proponeva lo scambio di due fustini al posto di uno – ironizza con amarezza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, fondatore su Facebook del gruppo “Buche partenopee, vedi Napoli e poi..cadi“ che conta oltre 3.200 iscritti ( https://www.facebook.com/groups/buchepartenopee )  -. Così, nel quartiere collinare del Vomero, per ogni buca stradale “rattoppata” alla meno peggio,  ne compaiono mediamente altre due “.

         “ In altre parole – puntualizza Capodanno - mentre a lenti passi si procede a chiudere con un poco di nero asfalto alcune buche storiche del popoloso quartiere, altre se ne aprono continuamente “.

         “ Nei giorni scorsi – ricorda Capodanno – a seguito di numerose segnalazioni dei cittadini, che lamentavano la presenza nella centralissima via Luca Giordano, di alcune buche generate dallo scalzamento di cubetti di porfido dalla pavimentazione stradale, situazioni che avevano generato la caduta di numerose persone, senza che gli uffici competenti intervenissero per tempo, ho segnalato la necessita di provvedere con l’urgenza del caso “.

         “ Ebbene – sottolinea Capodanno – l’intervento è stato effettuato ma con modalità del tutto insoddisfacenti,. Infatti invece di ripristinare la pavimentazione sistemando i pochi cubetti mancanti, si è proceduto colmando le buche con del nero asfalto, con risultanti discutibili e non solo sul piano estetico “.

         Capodanno ancora una volta sollecita l’amministrazione comunale a provvedere con urgenza alla manutenzione delle strade del quartiere collinare, previa una ricognizione puntuale e completa, restituendo, nel contempo, dignità e decoro alla vie del Vomero, che, con i continui rattoppi, vanno assumendo sempre di più l’aspetto d’improbabili mosaici, realizzati con materiali ibridi ed eterogenei, ed eliminando, aspetto prevalente, le possibili cadute  dei pedoni generate dalla presenza delle buche.

Vomero, rappezzi  in via Luca Giordano-3

Si parla di

Vomero, via Luca Giordano: buche rattoppate con l’asfalto

NapoliToday è in caricamento