rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: finalmente riaperta al traffico via Solimena!

Dopo le proteste finalmente rimosso il cantiere ma i disagi non finiscono qui.

" Dopo le proteste dei giorni scorsi finalmente è stato rimosso il cantiere in via Luca Giordano, alla confluenza con via Solimena, ripristinando contestualmente il transito veicolare in quest'ultima strada ". A dare la buona notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, portavoce delle istanze di residenti e commercianti della zona, ai quali la chiusura al traffico, da un mese a questa parte, di via Solimena, ha arrecato non  pochi disagi e problemi .

 " Stamani ho protestato per l’ennesima volta duramente - afferma Capodanno -, anche perché la presenza del cantiere in questione non aveva più alcun senso, essendo peraltro anche scaduto, senza essere stato prorogato, il termine del 31 maggio indicato nell'ordinanza che aveva istituito il dispositivo provvisorio. Così finalmente si sono decisi a rimuovere i manufatti al centro dell’incrocio e a ripristinare la situazione quo ante ".

" Con l'occasione ho potuto altresì rilevare la pessima qualità dei lavori realizzati in tale tratto di strada - sottolinea Capodanno -, Peraltro alla confluenza delle due arterie, nei pressi dello spigolo della villa Casciaro risulta già evidente la presenza di un avvallamento sul manto stradale, laddove proprio nei giorni scorsi si è proceduto a effettuare i lavori di riqualificazione con la nuova pavimentazione. Di certo bisognerà a breve intervenire di nuovo per eliminare il dissesto ".

" Inoltre il protrarsi dei lavori in questione, oltre i trecento giorni inizialmente preventivati, dal momento che attualmente si sono già ampiamente superati i cinquecento giorni, continuerà ad arrecare disagi e problemi - annuncia Capodanno -. Difatti a breve bisognerà intervenire alla confluenza tra la stessa via Luca giordano e le vie Stanzione e Pitloo e queste due ultime strade dovranno ovviamente essere chiuse al traffico veicolare. Di conseguenza, dal momento che oggi esse rappresentano l'unico percorso che collega la parte alta del quartiere alla zona dello stadio Collana e di via Cilea, bisognerà necessariamente invertire il senso di marcia in via Solimena. Ovviamente questo nuovo dispositivo, per tutta la durata dei lavori, non potrà che aggravare le già asfittiche condizioni del traffico nel quartiere collinare, con particolare riferimento ai fine settimana ".

Capodanno chiede che i tempi d'intervento sulla confluenza in questione e sul restante tratto di via Luca Giordano, procedano con una rapidità maggiore rispetto a quanto si sia potuto riscontrare fino a oggi, in modo da completare l’intera opera entro il mese di giugno, anche al fine di non accumulare ulteriori inspiegabili quanto inaccettabili ritardi. 

Via Luca Giordano, confluenza con via solimena-3

Si parla di

Vomero: finalmente riaperta al traffico via Solimena!

NapoliToday è in caricamento