rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Trieste E Trento

Ursula, dalla Germania a Napoli: “Amo questa città”

Ursula Stumpe Lockheimer ha affrontato 15 ore di viaggio per regalare una statua di Gambrinus al Caffè di piazza Trieste e Trento. “I napoletani? Superbi. Vorrei trasferirmi qui”

Da studente, la tedesca Ursula Stumpe Lockheimer incentrò la sua tesi di laurea sullo sviluppo urbanistico di Napoli dai greci a oggi. Il suo amore per la città partenopea, nato allora, prosegue anche oggi: la sua non è la storia di una semplice turista che si è affezionata alle bellezze nostrane, ma di qualcuno che ha preso totalmente a cuore le sorti della città.

In questi giorni la signora Ursula è tornata alle pendici del Vesuvio per regalare una statua di Gambrinus alla caffetteria napoletana di piazza Trieste e Trento. Ha affrontato 15 ore di viaggio, 1200 km – viene da Leimen, la cittadina in cui è nato Boris Becker – per mostrare il proprio affetto ai napoletani.

“Ho trovato questa statua nella birreria di famiglia, volevo andasse a qualcuno che sa stimare l'arte – racconta al microfono di Francesco Emilio Borrelli – Così ho pensato, insieme al signor Ascione, che potesse stare qui al Gambrinus”.

IL VIDEO DELL'INTERVISTA A URSULA

A Ursula viene chiesto anche un parere sulle recenti polemiche scatenate dalla trasmissione L'Arena, in cui il conduttore Massimo Giletti ha definito “indecorosa” una parte di Napoli. “Polemiche del genere ci sono ovunque. Certo però, se si viene in una città come questa, bisogna dare peso alle sue incredibili bellezze”. “Io amo i napoletani, sono allegri, vivaci, superbi – conclude – un giorno mi piacerebbe venire a vivere qui”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ursula, dalla Germania a Napoli: “Amo questa città”

NapoliToday è in caricamento