rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Chiaia San Ferdinando / Via Partenope

Lungomare pedonalizzato, la soprintendenza smentisce: “Mai bocciato il progetto”

Il direttore regionale Gregorio Angelini ha sottolineato le tre linee guida in base alle quali si lavorerà col Comune: sezione stradale, pavimentazione, criteri per realizzare i ristoranti previsti

“Il Mibact non si è mai espresso rispetto al progetto di pedonalizzazione, perché non rientra nelle sue competenze né ha immaginato di proporre modelli estranei alla storia e alla cultura urbanistica della città”: Gregorio Angelini, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania, smentisce le voci sulla bocciatura, da parte della soprintendenza, del progetto di pedonalizzazione di via Partenope presentato dal Comune di Napoli.

Angelini ricorda i principi che – nel corso del tavolo tecnico avviato il 19 marzo con l'amministrazione comunale – il Mibact ha indicato. Essenzialmente, tre linee guida: la sezione stradale, la pavimentazione, i criteri per la realizzazione di strutture per la ristorazione.

Per quanto riguarda il primo punto, l'indicazione del ministero è che permangano i “marciapiedi in quanto elemento connotativo della destinazione originaria storica e facente parte del disegno della città storica da salvaguardare”. In fatto di pavimentazione, la scelta “dovrà tenere conto di una precisa indagine storica”, mentre sul fronte delle aree da destinare alla ristorazione, il Mibact ha indicato che potranno svolgersi “solo sul lato monte”, quindi strutture “leggere e amovibili” che assicurino la visibilità verso il mare, non superino il 40 percento di occupazione lineare dei fronti edilizi e non “aderiscano” ad edifici storici.

"Questi punti – spiega Angelini nella nota – esprimono ragioni di tutela storica”, di un luogo che è “parte del sito Unesco e come tale va trattato in un'ottica di riqualificazione”. “Obiettivo comune – conclude il direttore regionale – deve essere restituire alla città decoro e dignità, lavorando con spirito di leale e fattiva collaborazione tra le istituzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare pedonalizzato, la soprintendenza smentisce: “Mai bocciato il progetto”

NapoliToday è in caricamento