rotate-mobile
Incidenti stradali Chiaia / Vittorio Emanuele II

Grave incidente al corso Vittorio Emanuele: donna travolta sulle strisce pedonali

Da una moto di grossa cilindrata. Le sue condizioni

Una 43enne attraversava la strada al corso Vittorio Emanuele, lato Chiaia, ieri mattina, quando in quegli stessi istanti passava una moto di grossa cilindrata guidata da un 53enne. L'impatto, anche a causa della pioggia battente che ha reso l'asfalto scivoloso, è stato molto violento, la vittima è stata centrata in pieno dal mezzo a due ruote. 

Soccorsa, è stata trasportata d'urgenza al Cardarelli e ricoverata in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono critiche. 

 Indagini in corso per stabilire le responsabilità dell'incidente. Acquisite le immagini delle videocamere di videosorveglianza presenti sulla strada. 

Troppi incidenti: in arrivo nuovi attraversamenti pedonali

Milleduecento chilometri di strade dei quali 270 primarie, per un totale di 3800 strade e piazze in città e 15500 attraversamenti pedonali, dei quali 2500 solo nelle strade primarie: è questa la fotografia del sistema viario cittadino presentata dall’assessore Edoardo Cosenza nel corso della riunione della commissione Infrastrutture, Lavori pubblici e Mobilità, presieduta nei giorni scorsi da Aniello Esposito, che ha sollevato la necessità di individuare misure opportune per evitare il ripetersi di investimenti in prossimità di attraversamenti pedonali in diverse aree della città.

"Le vittime sono state numerose sia al centro che nelle aree periferiche" - ha denunciato il presidente - e 'il servizio di manutenzione di Anm è spesso carente', "servono perciò risposte concrete per i cittadini". Nel 2023, ha spiegato Cosenza, è stato fatto uno sforzo imponente per la riverniciatura, con l’utilizzo di vernici più durevoli sul manto stradale, di 1000 attraversamenti pedonali, dei quali 350 in prossimità delle scuole, l’installazione di 100 segnalatori verticali in prossimità degli attraversamenti pedonali, il rifacimento di 500 metri lineari di segnaletica orizzontale, la realizzazione di 12 attraversamenti pedonali rialzati e il ripristino o l’installazione di 600 paline e 1000 sostegni tubolari. Sugli attraversamenti pedonali rialzati, a gran voce richiesti dopo gli ultimi episodi di incidenti in città, l’Assessore ha chiarito l’iter per l’autorizzazione che coinvolge in primis la Prefettura e dipende dal tasso di incidentabilità delle strade, fornito dalla polizia locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave incidente al corso Vittorio Emanuele: donna travolta sulle strisce pedonali

NapoliToday è in caricamento