rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Via dei Mille

'A Spasso con le Dita': mostra tattile al Pan di Enel Cuore

Saranno esposte 12 tavole tattili d'artista che spiegheranno altrettante parole, rendendo l'esperienza accessibile anche alle persone non vedenti

Dal 19 al 23 novembre Il Pan ospita "A spasso con le dita", la mostra nata per celebrare i 10 anni di Enel Cuore Onlus, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, in cui 12 tavole tattili d'artista spiegano altrettante parole, rendendo l'esperienza accessibile anche alle persone non vedenti.

I 12 quadri ritraggono altrettante parole legate al mondo della solidarietà scelte tra "Le parole della solidarietà", il progetto che celebra i 10 anni di attività di Enel Cuore con l'obiettivo di stimolare il terzo settore, e l'opinione pubblica in generale, sull'opportunità di ripensare il modo di comunicare. Oltre alla mostra, presso Palazzo delle Arti si svolgeranno laboratori didattici aperti alle scuole, parte integrante del progetto.

"A spasso con le dita" è un progetto nazionale avviato nel novembre del 2010 per favorire l'integrazione fra ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti, ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e sostenuto da Enel Cuore Onlus, la Onlus di Enel dedicata al sociale che dal 2004 sostiene progetti di solidarietà in Italia e all'estero.

L'iniziativa ha permesso, tra il 2010 e il 2012, la creazione e la distribuzione gratuita di cinquemila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali. Un'operazione editoriale complessa, unica al mondo, che ha prospettato un nuovo modo di pensare le pubblicazioni per la prima infanzia. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'A Spasso con le Dita': mostra tattile al Pan di Enel Cuore

NapoliToday è in caricamento