rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Champions League: a Liverpool è la notte della verità per il Napoli

Gli azzurri in campo ad Anfield per centrare la qualificazione agli ottavi. Ancelotti ci crede: "C'è fiducia e convinzione. Non aspetteremo il Liverpool"

"In quelle notti che non girano mai piano, io qui ho un pallone da toccare col piede, nel vento che tocca il mare...". Così cantava Ivano Fossati qualche anno fa. E quella di Liverpool-Napoli non sarà certo una notte "che gira piano". Il match sarà dei più classici da 'dentro o fuori'. Gli azzurri ci arrivano da primi nel girone, ma uscire indenni dall'inferno di Anfield non è semplice per nessuno. I 'reds' sono infatti imbattuti tra le mura amiche da ben 18 gare europee, con un ruolino di 13 vittorie e 5 pareggi. L'ultima squadra a sconfiggere a domicilio il Liverpool è stato, con un secco 3-0 nell'ottobre 2014, il Real Madrid, sulla cui panchina c'era proprio Carlo Ancelotti. Ed è a "Mister Champions" e alla sua esperienza che il Napoli si affida questa sera per entrare nella storia.

LA TRANQUILLITA' DI ANCELOTTI

Il tecnico azzurro nella consueta conferenza stampa di vigilia ha provato a caricare l'ambiente, trasmettendo la sua serenità: "Sappiamo e immaginiamo bene ciò che farà il Liverpool. Conosciamo la loro intensità, ma dobbiamo pensare principalmente a cosa vogliamo noi. Se siamo intelligenti in fase difensiva e incisivi in fase offensiva abbiamo ottimei possibilità di qualificarci. Abbiamo il conforto del match di andata come parametro. Però non sappiamo se riusciremo a ripetere quella prestazione. Certamente non aspetteremo il Liverpool ma cercheremo di giocare come sappiamo fare. C’è fiducia e convinzione nei nostri mezzi e nella nostra potenzialità. In campo dipenderà molto da noi, ma anche da come si esprimerà il Liverpool. Ma certamente non staremo lì ad attendere che loro ci attacchino. Sinora abbiamo affrontato le gare del girone con grande personalità. C’è da compiere l’ultimo step e crediamo di poterlo fare anche su un campo molto difficile quale l’Anfield. Questa partita non è uno spartiacque per capire quanto siamo forti. Non mi serve questo match per comprendere il valore della mia squadra. E’ una gara che ci dirà se passeremo il turno. Poi la nostra stagione andrà avanti o con la Champions League, oppure senza. Ma questo gruppo continuerà a fare il suo percorso in tutte le competizioni che avremo da disputare. Ci giochiamo uno scontro diretto con un piccolo vantaggio di classifica. Dobbiamo mettere la ciliegina, perché la torta l’abbiamo già costruita”.

KLOPP: "PASSIAMO NOI A MENO DI ERRORI ARBITRALI"

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI

Nonostante in conferenza stampa non si sia voluto sbilanciare più di tanto, l'undici titolare del Napoli che scenderà in campo contro il Liverpool Ancelotti sembra avercelo ben chiaro in testa. Spazio allora ai 'titolarissimi di Champions', scesi in campo nel doppio confronto contro il Psg: Ospina, Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Mertens, Insigne. Qualche dubbio in più, invece, resta sulle scelte di Klopp. Questa, in ogni caso, la probabile formazione inglese: (4-3-3) Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Keita; Firmino, Salah, Mané.

ORDINE PUBBLICO: LE RACCOMANDAZIONI PER I TIFOSI AZZURRI

IL NAPOLI SI QUALIFICA SE...

Ecco, nel dettaglio, cosa serve al Napoli per passare il turno:

- pareggiare o vincere a Liverpool

- perdere a Liverpool con un gol di scarto, ma segnandone almeno uno (es. 2-1) in caso di vittoria del Psg a Belgrado con la Stella Rossa

- perdere a Liverpool con qualsiasi risultato in caso di contemporanea sconfitta del Psg contro la Stella Rossa

- perdere a Liverpool dal 4-3 in poi in caso di pareggio tra Stella Rossa e Psg.

LIVERPOOL-NAPOLI, DOVE VEDERE LA PARTITA

LA CLASSIFICA DEL GRUPPO C

Napoli 9

Psg 8

Liverpool 6

Stella Rossa 4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League: a Liverpool è la notte della verità per il Napoli

NapoliToday è in caricamento