rotate-mobile
Basket

Basket, sconfitta amara per la GeVi Napoli: Pistoia passa al PalaBarbuto allo scadere dell'over time

Ko beffardo per gli uomini di Milicic contro i toscani, che vincono grazie ad un canestro di Moore all'ultimo centesimo di secondo

Sconfitta amara per la GeVi Napoli nell'anticipo della 23esima giornata di campionato. Pistoia beffa gli azzurri vincendo alla Fruit Village Arena PalaBarbuto 93-95 all'over time. Decisivo un canestro di Moore all'ultimo centesimo di secondo. Un successo importantissimo in chiave play off per gli uomini di Brienza, che agganciano i partenopei in classifica, con gli scontri diretti in favore dei toscani. 

IL MATCH - Milicic sceglie capitan De Nicolao, Brown, Sokolowski, Zubcic e Owens nel quintetto di partenza. A sbloccare il match sono due punti di Sokolowski, seguiti da una tripla di Owens che regalano a Napoli un primo mini-parziale da 5-0. A metà tempo una tripla di Willis regala agli ospiti il 7-7. Poi due canestri di fila di Varnado e Willis portano gli ospiti sull'8-12. L'asse Ennis-Pullen riporta subito in parità gli azzurri (12-12). Il primo quarto finisce con Pistoia avanti di 3 (18-21). 

Nel secondo quarto Markel Brown sale in cattedra e piazza due triple di fila, con il punteggio che resta sul filo dell'equilibrio tra le due squadre. A 4' dall'intervallo, Ennis piazza una tripla che fa esplodere il PalaBarbuto e regala ai partenopei il + 4 (33-29), poi Zubcic completa l'opera con un'altra 'bomba' che vale il + 7 (36-29) e costringe Brienza al time-out. Ancora Zubcic trafigge i toscani, siglando la tripla del + 10 (41-31). Pistoia, però, piazza un parziale di 0-7 e chiude il secondo quarto a soli 3 punti di svantaggio (41-38). 

Al ritorno in campo gli ospiti partono meglio e trovano subito 4 punti che valgono il sorpasso (41-43), prima del canestro del pareggio di Markel Brown e del contro sorpasso griffato Ennis. Pistoia, anche grazie a due falli tecnici fischiati dagli arbitri, piazza un nuovo parziale di 0-7, che vale il + 5 (45-50). Un'altra tripla di Moore fa scappare avanti gli uomini di Brienza (45-53). Napoli reagisce e con una serie di buone azioni difensive ne mette 9 di fila e torna avanti con il canestro di Pullen (54-53). Il terzo periodo finisce con la GeVi avanti di 2 (61-59). 

Due triple di fila in apertura dell'ultima frazione riportano Pistoia avanti di 4 lunghezze (61-65). L'attacco azzurro si inceppa, i toscani volano a + 7 (66-73). Gli uomini di Brienza, però, esauriscono in fretta il bonus falli e Napoli ne approfitta arrivando al pareggio a 2' dal termine (75-75). Il finale si gioca punto a punto. Al 17'' dal termine il punteggio è sul 79-79. La GeVi spende gli ultimi due falli a disposizione, Pistoia cerca il canestro della vittoria sulla sirena, ma si va all'over time.

Ad aprire i supplementari è un canestro di Pullen, a cui risponde prontamente il solito Willis. Brienza perde Ogbeide per il quinto fallo. Una tripla di Sokolowski e un canestro di Pullen riportano Napoli a + 4 (86-82), ma ancora Willis infila prima una tripla e poi due tiri liberi, che valgono il nuovo contro sorpasso (86-87). Dopo un nuovo finale punto a punto, è una penetrazione di Moore a decidere il match allo scadere, fissando il risultato sul 93-95. 

IL TABELLINO - GeVi Napoli-Estra Pistoia 93-95 (18-21, 41-38, 61-59)

Napoli: Pullen 22, Zubcic 9, Ennis 15, De Nicolao, Sinagra ne, Owens 20, Brown 12, Sokolowski 15, Lever, Bamba ne, Mabor Dut, Ebeling. All. Milicic

Pistoia: Willis 24, Della Rosa, Moore 23, Stoch ne, Saccaggi, Del Chiaro 2, Varnado 20, Wheatle 8, Hawkins 4, Ogbeide 14. All. Brienza

Arbitri: Begnis, Nicolini, Paglialunga.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Milicic: “Sicuramente è dura. Abbiamo giocato in maniera stupida, soprattutto con egoismo in attacco. C’è stata comunque da parte nostra tanta energia, ma dobbiamo dimostrare di essere più attenti alle cose che concordiamo di fare e sulle quali ci alleniamo difensivamente. È una partita che ci fa arrabbiare, che ci fa rimanere delusi, siamo consapevoli dell’importanza della stessa per la classifica, ma questo è il basket e gli errori, soprattutto nella parte iniziale della partita, ci hanno portato a giocare così questo finale di gara. Adesso, io per primo, devo trovare il modo di uscire da questa situazione. Ci sono state grandi emozioni in campo e fuori, ed è per questo che siamo dispiaciuti ed arrabbiati. Sappiamo che durante la stagione gli obiettivi possono cambiare, ma la cosa principale è quella che adesso non stiamo giocando una buona pallacanestro in attacco e difesa, e ci stiamo allontanando dalle situazioni che erano a noi più congeniali. Ora dobbiamo mettere oltre all’energia anche la testa in quello che facciamo, essere in grado di controllare quello che succede, io in primis dalla panchina, ed i giocatori in campo".

Llompart: "Complimenti a Pistoia, hanno meritato questa vittoria. Noi abbiamo messo energia, ma magari qualche volta questa energia è sbagliata. Attraversiamo un momento un po’ difficile, ma credo sia normale con una stagione molto lunga e può succedere. Ora dobbiamo cercare di superare qualche piccolo problema fisico per lavorare bene durante la settimana e ripartire. Siamo in un’ottima posizione in classifica grazie alla buona stagione che stiamo disputando e che ci ha permesso di lottare per i play off fino alla fine. Dobbiamo restare calmi e lavorare per raggiungere quello che vogliamo". 

IL PROSSIMO IMPEGNO - La Generazione Vincente Napoli Basket tornerà in campo domenica 24 marzo alle ore 19.00 in casa dei campioni d’Italia dell'Olimpia Milano. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, sconfitta amara per la GeVi Napoli: Pistoia passa al PalaBarbuto allo scadere dell'over time

NapoliToday è in caricamento