rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Napoli Basket sconfitto in trasferta: Tortona si conferma squadra granitica in casa

Gli uomini di coach Milicic cedono 97-72 ai piemontesi, che inanellano la quinta vittoria di fila tra le mura amiche. Terzo quarto decisivo per i padroni di casa, che scavano un divario troppo grande da colmare nel punteggio

La trasferta in Piemonte si conferma insidiosa per il Napoli Basket. La GeVi esce sconfitta dal PalaFerraris di Casale Monferrato con un netto 97-72 contro Tortona che consolida il suo rendimento casalingo, conquistando il quinto successo di fila tra le mura amiche. Decisivo per le sorti del match il terzo quarto, nel quale la squadra di De Raffaele scava un divario troppo grande nel punteggio con un 34-17 in quei 10 minuti di gioco che indirizzano in maniera definitiva il risultato. 

IL MATCH - Milicic sceglie il consueto starting five con Ennis, Brown, Sokolowski, Zubcic e Owens. L'inizio partita è equilibrato, poi Tortona comincia a scappare avanti, chiudendo i primi 10' di gioco già avanti di 10 (21-11). Il secondo periodo vede un'iniziale rimonta della GeVi Napoli, che si porta ad un solo possesso di distanza (23-20). I padroni di casa, però, piazzano un parziale da 11-0, sfruttando anche la serata di grazia di Ross. I piemontesi arrivano anche sul + 15 (40-25), ma gli azzurri ricuciono un po' lo strappo e vanno all'intervallo sotto di 11 (44-33).

Al ritorno in campo Tortona, di fatto, fa suo l'incontro. Nel terzo periodo, infatti, la squadra di De Raffaele sovrasta i partenopei, grazie all'asse Weems-Kamagate. Nei 10 minuti successivi al rientro dagli spogliatoi la Bertram piazza un parziale da 34-17, che risulta decisivo per le sorti del match, con l'ultimo quarto che si apre con i piemontesi sul + 28 (78-50). Nell'ultima frazione la GeVi tenta una reazione d'orgoglio, ma Tortona controlla e gestisce, vincendo la partita per 97-72. Per Napoli i migliori realizzatori sono Ennis e Pullen con 13 punti. Top scorer del match Ross con 15 punti. 

IL TABELLINO DELLA GEVI - Ennis 13, Pullen 13, Owens 11, Sokolowski 10, Brown 7, Zubcic 7, De Nicolao 5, Mabor 4, Lever 2, Ebeling. Coach Milicic. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Milicic: “Congratulazioni a Tortona, ed al coach De Raffaele. Hanno preparato molto bene la partita, ci hanno dominato al rimbalzo e nella voglia di portare a casa palloni contrastati. Credo che stasera abbiano tirato con delle percentuali da 3 da record per loro in stagione. Ciò non toglie, però, i loro meriti e la loro vittoria. La nostra stagione non è finita, dobbiamo riprendere dove ci eravamo fermati, ricordando come siamo arrivati ai traguardi che abbiamo raggiunto. Non siamo soddisfatti, non siamo appagati. C’è ancora tanto tempo davanti ed un sacco di sogni e di obiettivi da raggiungere. Dobbiamo essere abbastanza uomini stasera per dire che dovevamo fare di più".

Llompart: “Complimenti a Tortona, ha disputato una grande partita. Ci ha fatto soffrire e non siamo riusciti ad essere noi. Dobbiamo considerare questa sconfitta come una grandissima opportunità per imparare e capire che quello che conta è il presente. Resta bellissimo tutto quello che abbiamo fatto vincendo la Coppa Italia, ma ora dobbiamo guardare avanti, togliersi un po’ la faccia sorridente che abbiamo, e tornare a rimettere la nostra faccia cattiva, che è quella che ci ha portato sin qui. Sono sicuro che sabato prossimo contro Pistoia si vedrà una squadra completamente diversa". 

IL PROSSIMO IMPEGNO - La GeVi Napoli tornerà in campo sabato 16 marzo alla Fruit Village Arena PalaBarbuto, alle ore 19.45, per il match contro Pistoia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Basket sconfitto in trasferta: Tortona si conferma squadra granitica in casa

NapoliToday è in caricamento