rotate-mobile
Scuola

Classifica migliori licei di Napoli, cos'è cambiato da quella dell'anno scorso

Chi scende e chi sale nel ranking di Eduscopio

È cambiata e non poco la classifica dei migliori licei di Napoli e provincia. Ogni anno la Fondazione Agnelli ne stila una contenuta nel rapporto “Eduscopio”, e quella di quest'anno ha parecchie soprese rispetto a quella precedente.

Partiamo dai licei classici. L'anno scorso si riconfermava il Sannazaro, con l'Umberto che tornava in seconda posizione dopo un anno d'assenza. A chiudere il podio il Convitto Vittorio Emanuele II.

Quest'anno la prima piazza se l'è presa proprio il Convitto, che ha fatto scivolare più giù gli altri due. Restano comunque evidentemente le tre scuole d'eccellenza che da anni oramai si contendono le primissime posizioni.

Passando ai licei scientifici di Napoli e provincia, l'anno scorso il Mercalli aveva scalzato proprio il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II dalla vetta, con al terzo posto il Vico. Adesso il Mercalli è nuovamente primo come due anni fa, seguito dal Nobel di Torre del Greco, mentre è ancora una volta terzo il Vico.

La nuova edizione di Eduscopio

Come ogni anno la Fondazione Agnelli ha pubblicato una nuova edizione di Eduscopio, guida per aiutare le famiglie nella scelta della scuola superiore. Si tratta di una raccolta di dati che mette alla in ordine gli istituti scolastici di ciascuna città e provincia stilando una vera e propria classifica.

Per la nuova edizione di Eduscopio, sono stati analizzati i dati di 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole relativi agli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020. Le analisi si sono concentrate su due aspetti cruciali dell’educazione: la capacità delle scuole di secondo grado di preparare gli studenti per gli studi universitari, la capacità delle scuole tecniche e professionali di preparare gli studenti per il mondo del lavoro, per coloro che non intendono proseguire gli studi universitari.

La classifica mostra – oltre che i diplomati in regola di ciascun istituto – l'Indice Fga, cioè un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

Nelle classifiche aggiornate spiccano le performance del Convitto Vittorio Emanuele II come classico, e del Mercalli come scientifico. Tante conferme rispetto alle classifiche dello scorso anno, ma anche tante sorprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica migliori licei di Napoli, cos'è cambiato da quella dell'anno scorso

NapoliToday è in caricamento