rotate-mobile
Politica Stella / Via Bosco di Capodimonte

Renzi di nuovo a Napoli: prima tappa al Museo di Capodimonte

Tappa a sorpresa nel Parco prima della visita al Museo ferroviario, in chiusura degli Stati generali del turismo. Franceschini: "Riqualificheremo 17 edifici pubblici della Reggia. Presto una navetta per collegare meglio il Museo di Capodimonte al centro"

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi di nuovo a Napoli a distanza di tre giorni dall'ultima visita, in cui aveva preso parte alla "cabina di regia" per la riqualificazione di Bagnoli. Renzi, partito da Roma alle 9, si è diretto subito al Museo di Capodimonte per un breve blitz iniziato poco dopo le 10.

Con lui il ministro Dario Franceschini. La tappa a sorpresa è proseguita con la visita, in compagnia del direttore Silvayn Bellenger, del museo che si trova nel bosco. L'inquilino di Palazzo Chigi ha anche attraversato a piedi alcune zone del Parco, salutato da alcune persone che facevano jogging e dai visitatori, coi quali si è intrattenuto per delle fotografie.

Nell'occasione, il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, ha annunciato che i 17 edifici pubblici presenti nel Parco della Reggia di Capodimonte saranno riutilizzati per attività formative ed usi turistici. Il Museo, inoltre, sarà presto collegato al centro storico con una navetta. "Capodimonte è un Museo con enormi potenzialità - ha spiegato il ministro - ma è isolato dalla città ed ha pochi visitatori. Intanto abbiamo unificato le funzioni di direttore del Museo e del Parco, adesso lo collegheremo meglio alla città".

"Il Museo di Capodimonte ha opere d'arte straordinarie - ha detto anche Matteo Renzi - ma fa solo 140mila visitatori all'anno, dobbiamo valorizzarlo insieme con il nuovo direttore"

Renzi e Franceschini si sono poi mossi verso Pietrarsa, per la giornata di chiusura degli Stati generali del turismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi di nuovo a Napoli: prima tappa al Museo di Capodimonte

NapoliToday è in caricamento