rotate-mobile
Politica

De Luca, accolto il ricorso: può governare

Il Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso d'urgenza presentato dal neo-Governatore della Regione Campania, che dunque potrà partecipare al primo consiglio e nominare la nuova Giunta

Il Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso d'urgenza presentato dal nuovo Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, contro la sospensione per effetto della Legge Severino. A questo punto il neo-Governatore potrà partecipare al primo Consiglio regionale e nominare la nuova Giunta.

Il Tribunale, che ha appunto fermato provvisoriamente l'efficacia del provvedimento di sospensione, ha inoltre fissato per il 17 luglio l'udienza collegiale per la conferma, la modifica o la revoca dello stesso. Ieri il Tar, invece, aveva respinto un ricorso d'urgenza presentato dai consiglieri regionali del M5S ed aveva rinviato la trattazione nel merito alla fine del mese.

Il ricorso per De Luca al Tribunale ordinario di Napoli era stato presentato dai legali Giuseppe Abbamonte, Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio. "Estrema soddisfazione" sia "per l'esito favorevole del ricorso" che "per il tempi celeri della giustizia". A esprimerla è proprio l'avvocato Lorenzo Lentini. Il Tribunale accogliendo il ricorso "ha reintegrato De Luca sospendendo il dpcm e ha riconosciuto i profili di illegittimità costituzionale della legge Severino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca, accolto il ricorso: può governare

NapoliToday è in caricamento