rotate-mobile
Eventi Sorrento

Cinema: Checco Zalone, Siani e tanti altri a Sorrento per le "Giornate professionali"

La rassegna si terrà dal 1 al 7 dicembre. In apertura "Dietro i Candelabri" di Soderbergh. Tra gli ospiti anche Christian De Sica, Claudio Bisio, Francesco Pannofino

Sorrento sarà la capitale invernale del cinema: la prima settimana di dicembre, in occasione delle 36esime Giornate Professionali, ospiterà infatti numerose star del panorama italiano come Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio e tanti altri. Molte le iniziative in programma: si parte con la mostra "la Vespa e il cinema" e l'omaggio ad Anna Magnani, Totò e Mario Monicelli in "Risate di gioia" proposto in versione restaurata. Poi le anteprime della 01 Distribution inaugurate da "Dietro i candelabri" di Steven Soderbergh (con Michael Douglas e Matt Damon).

Il 2 dicembre apre i battenti il Magis, la mostra mercato delle tecnologie e dei servizi per il cinema, ospitata fino a giovedì 5 tra l'Hilton Sorrento Palace, il Cinema Tasso e piazza Tasso: accoglierà centinaia di addetti ai lavori attorno al tradizionale albero inaugurato dai personaggio del film di animazione "Cuccioli - Il Paese del vento" di Sergio Manfio. Primi incontri con Marco e Pier Giorgio Bellocchio e Francesco Pannofino, poi toccherà anche a Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Lillo e Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Sabina Guzzanti, Claudio Amendola, Ennio Fantastichini, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Vincenzo Salemme.

Mercoledì 4 dicembre, alle 21.30 saranno poi consegnati Biglietto d'oro e Chiavi d'oro del Successo ai film che hanno ottenuto i migliori incassi al botteghino. Tra le anteprime inoltre "Dallas Buyers Club", "Free birdstacchini in fuga", "Belle & Sebastien". Le Giornate sono organizzate dall'Anec (associazione esercenti cinema), in collaborazione con Anem e Anica. Gli eventi aperti al pubblico sono nel programma "Mi illumino d'inverno" del Comune di Sorrento con Mibac e Regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: Checco Zalone, Siani e tanti altri a Sorrento per le "Giornate professionali"

NapoliToday è in caricamento