Per i cittadini di Ercolano la tassa sui rifiuti è diminuita del 10 %

Una buona notizia per gli abitanti di Ercolano: la Tarsu diminuisce del 10 %. Il sindaco Daniele annuncia: "Coi proventi derivanti dal recupero dell'evasione fiscale e la percentuale di raccolta differenziata possiamo ridurre la tassa sui rifiuti"

di Chiara Pasquinucci 18/12/2009
1
Per i cittadini di Ercolano la tassa sui rifiuti è diminuita del 10 %.

Una riduzione della Tarsu era stata già annunciata nei mesi scorsi da parte dell'amministrazione cittadina ed è stata confermata in una conferenza stampa, organizzata in questi giorni, alla presenza del sindaco Nino Daniele e dell'assessore alle Finanze Nicola Abete.

Nel 2008 c'era stato un incremento dell'imposta sullo smaltimento dei rifiuti di circa il 30%, motivato dall'assessore al bilancio con l'emergenza rifiuti ed il conseguente aumento delle spese sopportate dall'amministrazione locale.
Il sindaco Daniele ci ha tenuto a precisare che: "l'aumento della tassa dello scorso anno era stato comunque limitato rispetto ad altre realtà vesuviane".

Un risparmio concreto di circa 50 euro per le famiglie del comune
Ma adesso: "Coi proventi derivanti dal recupero dell'evasione fiscale e l'ottima percentuale di raccolta differenziata che si mantiene sul 40% - spiega Abete - siamo in grado di poter effettuare una buona riduzione della tassa sui rifiuti".
Si tratta di una riduzione significativa che si traduce in un risparmio concreto di circa 50 euro per le famiglie del comune alle pendici del Vesuvio.

Questa diminuzione deve essere un incentivo in più per la raccolta differenziata. "Attualmente la percentuale di differenziata è assestata attorno al 37 % - continua Abete- ma molti sono i punti di criticità da controllare. Grazie all'aiuto dei vigili urbani il comune ha incassato 350 contravvenzioni".

Per ciò che riguarda la raccolta differenziata il primo cittadino non ha nascosto la sua soddisfazione per i risultati raggiunti nonostante i problemi. "Ercolano - ha sottolineato - è la prima città ad avere i decreti per il programma "PIU Europa" in virtù dei buoni livelli di raccolta differenziata. Ma rivolgo ai cittadini un invito ulteriore a fare ancora di più".
"E´ il modo migliore di augurare buon Natale in un grave periodo di crisi - aggiunge il primo cittadino di Ercolano - abbiamo fatto più di Governo e Regione. L´unico rammarico è che ad avvalersi di tale risultato saranno anche gli incivili ed i sabotatori. Speriamo che ora tutti facciano di più il loro dovere".

Annuncio promozionale


1 Feed
Avatar anonimo di carmine

Caro Daniele,attento con chi ti metti!

carmine:

Nino Daniele è certamente un sindaco riciclone, attivo e capace. Perciò stupisce che si sia messo a capo della ribellione dei sindaci-peones della Campania per l'assemblea preannunciata in antisala dei baroni(che è tutta un programma!!) per l'11 gennaio 2010 contro il decreto Bertolaso. Nel suo comune Daniele ha dovuto prima aumentare la TARSU del 30%, poi stimolando la raccolta differenziata e perseguendo l'evasione ha cominciato a riabbassarla del 10%.E' proprio ciò che dice il decreto. I sindaci sono i massimi colpevoli del disastro ambientale campano, ma non vogliono riconoscerlo. Le colpe sono di Bertolaso!E' allucinante! Perciò, caro Daniele, stai attento:nell'ANCI Campania c'è una piccola minoranza di sindaci bravi, ma una massa enorme di colpevoli-collusi-incapaci e traffichini. Ma con chi ti metti?

il 25 dicembre del 2009 segnala