rotate-mobile
Cucina

Ciambella al limone glassata: soffice e delicata

Un dolce goloso adatto a ogni ora della giornata

Golosa, soffice e dal gusto delicato, la ciambella al limone è ideale in qualcunque momento della giornata.

INGREDIENTI (stampo per ciambella 24 cm)

3 uova a temperatura ambiente, 150 gr di zucchero, 230 gr di farina, 30 gr di fecola di patate, 100 ml di olio di semi, 120 ml di latte, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, succo e buccia di 1 limone biologico (2 se molto piccoli).

Per la glassa: 4 cucchiai di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone

PREPARAZIONE:

Ciambella bicolore vaniglia e cacao: soffice merenda
Montate con la frusta elettrica le uova con zucchero a lungo fino a renderle chiare e cremose. Aggiungete la buccia grattugiata del limone (che avrete prima ben lavato e asciugato), poi il succo filtrato e, a filo, l'olio e il latte alternandoli, poco per volta, con la farina setacciata con la fecola ed il lievito, continuando a mescolare con la frusta elettrica, ma a bassa velocità.

Versate il composto in uno stampo a ciambella ben imburrato e infarinato, cuocete in forno già a temperatura a 170° per 35-40 minuti: controllate bene perché i tempi di cottura possono variare da forno a forno. Fate la prova "stecchino" che, infilato nel cuore del dolce, dovrà uscirne asciutto.

ciambella al limone glassata box-2

Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi sformate la ciambella. Trasferitela su una gratella per dolci e preparate la glassa.

Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e iniziate piano ad aggiungere succo di limone, un cucchiaino alla volta. Mescolate e verificate la consistenza, che non dovrà essere troppo liquida. Con un cucchiaio fate delle decorazioni con la glassa sulla vostra ciambella, lasciando che coli in modo irregolare. Lasciate solidificare per qualche minuto e poi servite!


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/ricetta-ciambella-vaniglia-cioccolato.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambella al limone glassata: soffice e delicata

NapoliToday è in caricamento