rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

Quattro scosse nei Campi Flegrei, sale la preoccupazione

Il piccolo sciame sismico ha avuto luogo poco dopo le 16 di domenica 10 marzo. La terra è tornata a tremare negli ultimi giorni dopo un periodo di pausa

Tornano a tremare i Campi Flegrei. Quattro scosse sono state registrate dai sismografi oggi pomeriggio, domenica 10 marzo, dalle 16.08 alle 16.14. Secondo quanto riportato dall'Ingv, Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, si tratta di terremoti di piccola entità, con una magnitudo che va da 1,2 a 1,6. Sismi che, probabilmente, non sono stati avvertiti con nettezza dalla popolazione, ma che raccontano di una crisi ancora in atto. Scosse piccole ma frequenti è il trend che sembra avere il bradisismo negli ultimi giorni dopo essersi preso una pausa a cavallo tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Venerdì 8 marzo, furono registrate addirittura 15 scosse, con un picco di magnitudo 2,2. 

Il 3 marzo, invece, si è verificato un terremoto avvertito dalla popolazione anche a chilometri di distanza: magnitudo di 3,4, una delle più alte dall'inizio della crisi bradisismica. A cavallo tra febbraio e marzo, gli esperti hanno contato oltre 50 episodi.   

Il 28 febbraio scorso, il ministro alla protezione civile Nello Musumeci ha partecipato, nella Prefettura di Napoli, a una riunione dedicata ai Campi Flegrei. In quell'occasione fu assicurato che il Piano di monitoraggio e messa in sicurezza degli edifici, indicato nel Decreto del Governo, sarebbe stato applicato a stretto giro, a partire dalla parte relativa alla comunicazione alla cittadinanza. A quasi due settimane dall'incontro, però, ancora nulla si è mosso. Da Regione e protezione civile non ci sono segnali. D'altronde, fu lo stesso Musumeci a dire "...non chiedetemi i tempi".  

campi flegrei 10 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro scosse nei Campi Flegrei, sale la preoccupazione

NapoliToday è in caricamento