rotate-mobile
Cronaca

Prove d'evacuazione dei Campi Flegrei, un milione di telefoni squilleranno in contemporanea

Si tratta di un sistema tecnologico d'avanguardia che consente di avvisare nello stesso momento tantissime persone, che ascolteranno le indicazioni specifiche relative alla loro zona. Prove al via oggi

Un milione di telefoni fissi saranno fatti squillare contemporaneamente: comincerà così l'esercitazione dell'evacuazione per la popolazione dei Campi Flegrei napoletani. Al telefono parlerà il sindaco, un messaggio registrato che avvertirà i cittadini che si tratta di una prova e che informerà sui punti di raccolta e sulle procedure da effettuare. 

Rischio vulcanico nei Campi Flegrei, come funzioneranno le prove d'evacuazione

L'esercitazione comincia oggi e proseguirà fino al 20 ottobre: saranno coinvolti i cittadini napoletani, quelli di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano e Giugliano. Obiettivo testare le procedure di evacuazione in caso di rischio vulcanico nell'area flegrea.

Piano d'evacuazione Campi Flegrei (Foto De Cristofaro-Napolitoday)

L'intera operazione è organizzata dalla Protezione Civile della Regione Campania, con il supporto tecnologico della piattaforma di Enterprise Contact Group. L'allerta sarà diramata enza inutili allarmismi e sarà diversificata con le indicazioni utili per ogni zona interessata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove d'evacuazione dei Campi Flegrei, un milione di telefoni squilleranno in contemporanea

NapoliToday è in caricamento