rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Pizza con la pasta: variante golosa o troppo stravagante?

Condita con fusilli, tortellini o alla carbonara. Una combinazione che fa storcere il naso ai puristi, ma che, al contempo, esalta tanti altri amanti della pizza

Difficile, ma non così raro, ormai, trovare tra le scelte dei menu, insieme alle classiche marinara e margherita o la già più audace pizza con panna e mais, anche una pizza condita con della pasta.

Un purista della pizza si troverà a storcere il naso al solo pensiero di un tale "pasticcio", eppure i riscontri, almeno a leggere i giudizi sul web, sembrano essere positivi.

A porre bene la questione è "Il Guardiano del Gusto", in un articolo per il portale "Scatti di Gusto" intitolato "Pizza e pasta con fusilli, tortellini, carbonara. Orgia di carboidrati o troiaio?" nel quale si fa una disamina di molte varianti "estrose" della classica pizza.

Serve da tempo, ad esempio, una pizza con i tortellini, il ristorante pizzeria Samanta di Cento a Ferrara. Tagliolini, spaghetti e pennette, invece, si possono scegliere come speciale condimento alla Pizzeria Dolce Vita di Casalecchio di Reno. E ancora, la carbonara regina alla Pizzeria Life di Roma.

Si tratta di estrose varianti concesse solo al centro o al nord? A quanto pare no. La pizza con la pasta si trova anche alle "nostre latitudini", proprio qui, nella capitale della pizza, dove i puristi del prelibato prodotto partenopeo sono certamente di più, ma dove c'è anche, evidentemente, chi ha voglia di sperimentare.

La Pizza con i fusilli (e non solo), ad esempio, è la golosa (e certamente stravagante) proposta della nota pizzeria Acunzo, come si legge anche su Scatti di Gusto: "Fusilli ovviamente ben conditi con sugo di piselli, funghi, peperoni, pancetta, provola, ricotta e pepe".

Alla fine, sta solo a voi sciogliere ogni dubbio: pizza con la pasta sì o no?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza con la pasta: variante golosa o troppo stravagante?

NapoliToday è in caricamento