rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mugnano di napoli

Natale 2012 a Mugnano, tutti gli appuntamenti

In programma un calendario ricco di eventi. Si parte il 12 dicembre con la presentazione dell'iniziativa "Facciamo un Pacco alla Camorra" per terminare il 5 gennaio con l'inaugurazione di un'antica Edicola Votiva restaurata

Si è tenuta questa mattina, nell'Aula Consiliare, la presentazione ufficiale del calendario degli eventi in programma per il Natale 2012 a Mugnano.

Un 'cartellone' ricco di appuntamenti, hanno spiegato il sindaco Giovanni Porcelli ed il Vicesindaco Ezio Micillo, nonostante le scarsissime risorse economiche a disposizione. Entrambi hanno poi sottolineato il ruolo fondamentale che in questa rassegna natalizia hanno avuto tante associazioni del territorio (Proloco in testa) e le parrocchie, coinvolte a titolo gratuito nell'organizzazione degli eventi.

Rispetto allo scorso anno, il taglio delle spese sarà di sicuro del 20 per cento, ma potrebbe arrivare fino a quota 50 per cento. Una differenza sostanziale che sarà decretata nelle prossime ore, quando l'amministrazione deciderà se è possibile investire parte delle risorse per le illuminazioni natalizie. La spesa, comunque, ha spiegato il vicesindaco Micillo, non supererà i 15mila euro, a fronte dei 23-24mila spesi lo scorso anno e le illuminazioni dovrebbero riguardare buona parte del territorio mugnanese, non solo il centro storico.

Per quel che riguarda, nello specifico, il programma degli eventi si partirà domani, mercoledì 12 dicembre, con un'iniziativa molto importante: la presentazione del progetto "Facciamo un Pacco alla Camorra" promossa dall'Associazione di volontariato medico-sociale "Jerry Masslo" e il Presidio Libera di Giugliano "Mena Morlando". L'incontro si svolgerà in Aula Consiliare e inizierà alle ore 18.30.

Seguiranno eventi di tipo ludico, sportivo, culturali e di promozione dell'artigianato locale che avranno luogo soprattutto in scuole, teatri parrocchiali e palestre.

Questi alcuni degli appuntamenti previsti: dal 14 al 16 dicembre, in Piazza Municipio, il Mercatino dell'Artigianato Natalizio con la partecipazione degli artisti di strada; il 17 dicembre presentazione del "Presepe Vivente" nella scuola Elementare Giancarlo Siani; il 18 Canti di Natale della Scuola Materna Sequino. Il 22 sarà la volta dello spettacolo "Ti lascio una Canzone Tour" (direttamente da Rai Uno) nel Teatro Parrocchiale di Via Crispi che il 27 ospiterà anche lo Show di Lino Barbieri, mentre il 29 si trasformerà nel palcoscenico del Gruppo Gospel "Angeli Metropolitani".

Da segnalare l'appuntamento del 4 gennaio con il Memorial "A. Vallefuoco", un torneo di calcio dedicato soprattuto ai bambini, che ha lo scopo di accendere i riflettori sulla lotta all'illegalità e su tutte le vittime innocenti della malavita organizzata.

Chiuderà la rassegna mugnanese un evento artistico-culturale: l'inaugurazione di un'antica edicola votiva (risalente al '600), sita in Piazza Dante, della quale in questi giorni partirà il restauro.
natale 2012 mugnano1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2012 a Mugnano, tutti gli appuntamenti

NapoliToday è in caricamento