rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Casalnuovo di napoli

Messa in suffragio per Messina Denaro, post choc sulla pagina social di una chiesa: le scuse del parroco

Duro il sindaco di Casalnuovo che manda la polizia locale in chiesa: "E' aberrante". Il post è stato poi cancellato dalla parrocchia

Sulla pagina Facebook della Parrocchia Licignano - Maria SS. Annunziata di Casalnuovo di Napoli è apparso un post questa mattina che ha destato molta inquietudine tra i fedeli: "Oggi 27.09.2023 ore 19.00 sarà celebrata la S. Messa per Matteo Messina Denaro". Tanti i commenti di sdegno da parte dei frequentatori della parrocchia, increduli per la celebrazione programmata per la dipartita dello spietato capomafia autore di efferati delitti, morto di tumore nei giorni scorsi.

Dopo qualche ora, sulla medesima pagina, è apparso un nuovo post: "La messa a suffragio, per prudenza pastorale è annullata".

Accantonata l'ipotesi hacker, arrivano conferme dal sindaco di Casalnuovo Massimo Pellicciia sulla veridicità del post poi maldestramente rimossi: "Ho appreso questa mattina dell’aberrante intenzione di un parroco di celebrare una messa in suffragio per Matteo Messina Denaro. Una cosa assurda, inaccettabile, vergognosa. Siamo intervenuti prima con la nostra  Polizia Locale e successivamente allertando il vescovo di questa follia. Mai e poi mai avrei consentito che nella città da me amministrata si celebrasse una messa per un mafioso: un esecutore ed un mandante di crimini atroci ed omicidi. Eravamo pronti ad intervenire anche con un’ordinanza per impedire questo scempio. La “messa” è stata annullata ma continueremo a vigilare sulle attività di questo parroco e chiederemo al vescovado di Acerra di adottare opportuni provvedimenti. La mia è una città dove la camorra si combatte con denunce ed atti concreti e dove il muro di omertà è stato abbattuto grazie al coraggio di imprenditori, famiglie e di quest’amministrazione che non ha mai abbassato la guardia".

Il prete: "Dovere di ogni cristiano pregare per tutti gli esseri umani"

"L'adorazione del male - ha tuonato il deputato Borrelli - il Vescovo intervenga per fermare questa vergogna. È un'offesa a migliaia di vittime della criminalità. Il parroco - ha aggiunto il deputato - aveva confermato sottolineando che è un dovere di ogni cristiano pregare per tutti gli esseri umani anche quelli più cattivi. Ma una cosa è pregare in privato, altro è organizzare eventi pubblici".

Don Tommaso Izzo sempre tramite la pagina social della chiesa ha poi precisato: "Chiedo scusa a tutti per quanto accaduto".

Il sindaco di Casalnuovo: “Eravamo pronti a bloccarla”

"Eravamo pronti ad intervenire con un'ordinanza per impedire questo scempio. Mai e poi mai avrei consentito che nella città da me amministrata si celebrasse una messa per un mafioso, un esecutore ed un mandante di crimini atroci ed omicidi". Lo ha detto il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia, commentando l'intenzione del parroco di una chiesa del territorio, di celebrare una messa, poi annullata per "prudenza pastorale", in suffragio del defunto boss Matteo Messina Denaro.

"Grave episodio"

''Il vescovo e la diocesi di Acerra prendono le distanze dall’iniziativa della parrocchia. Così in una nota la Diocesi di Acerra. ''Altresì prendono atto del ripensamento del parroco, ma resta la gravità dell’episodio in una diocesi, quella di Acerra, da sempre in prima linea con i suoi pastori nella lotta alla criminalità mafiosa. Un fatto che sprona ed esorta a serrare ancora di più le fila tra clero e laici nell’educazione alla giustizia, perché nessun cedimento, ieri come oggi, venga tollerato su questo fronte''.

parrocchia messina denaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in suffragio per Messina Denaro, post choc sulla pagina social di una chiesa: le scuse del parroco

NapoliToday è in caricamento