rotate-mobile
Ristrutturare

Le zanzariere migliori e più economiche da installare anche da soli

Sono la soluzione più efficace e naturale per difendersi da mosche e zanzare e anche un gradevole elemento d'arredo

Con il caldo arrivano anche mosche, zanzare, vespe e calabroni. Soprattutto se si abita vicino a negozi di ortofrutta o di alimentari in genere, mercatini rionali o semplicemente in un condomino dove ci sono molte piante o vicino a parchi e aiuole.

Non è solo questione di fastidio: molti insetti possono rivelarsi pericolosi, soprattutto per la salute dei bambini: le punture di insetti, infatti, sono responsabili di oltre la metà delle reazioni allergiche, quelle delle vespe poi di circa il 20% degli shock anafilattici fatali. 

Difendersi però è semplice, economico e – anche – ecocompatibile: basta installare delle zanzariere. E non sempre è necessario ricorrere ad una ditta specializzata in infissi. In commercio, infatti, è facile reperire modelli da installare con il fai da te.

I tipi di zanzariere 

 • Scorrevoli: da utilizzare sulle porte-finestre di balconi e terrazzi e in genere sugli accessi. Hanno il vantaggio di essere prive di guide inferiori, fondamentale per i distratti che potrebbero inciamparvi. Il movimento può essere verticale o orizzontale.

• A soffietto: dotate di binari, hanno grande stabilità e sono molto resistenti. Dunque sono ideali dove c’è un utilizzo maggiore delle aperture.

• A scomparsa: pratiche ed eleganti, quando non servono possono essere riavvolte e fatte, appunto, scomparire. 

A strappo: perfette anche per i principianti del fai da te, sono le più facili da montare: si acquistano a metro e, applicato il nastro biadesivo lungo tutto il perimetro della finestra, il gioco è fatto. Essendo fisse, però, sono adatte solo per finestre che aprono all’interno.

• A tenda: si applicano su un’asticella da fissare al muro con dei gancetti. Sono quindi facilissime da installare. Grazie alle diverse fantasie e colori,  inoltre, possono diventare un gradevole elemento d’arredo.

• Magnetiche: sono la soluzione migliore per le porte-finestre. Il magnete posizionato ai bordi delle aperture, si apre facilmente e si richiude automaticamente. Quindi non ostacolando il passaggio, neanche quello degli animali domestici.

Su misura: sono le più indicate per porte o finestre che non hanno dimensioni standard. Vanno progettate con cura e, soprattutto, è necessario prendere bene le misure del telaio.

Elettriche: sono un vero must-have. Dotate di motorino per l’apertura e la chiusura, possono essere controllate attraverso il telefonino, tramite un’app.

Zanzariere: come si puliscono

Montare le zanzariere

Chi decide per zanzariere mobili e il fai da te, dovrà assicurarsi di avere sega, avvitatore, martello, chiodi, livella, silicone e l’indispensabile metro. Innanzitutto, infatti, dovranno essere prese le misure del telaio.

Costi Ovviamente i costi variano molto in base alla tipologia di modello:

• scorrevoli: 60/80 euro ;

• a soffietto: 70/90 euro;

• a scomparsa: dai 50 euro fino ad arrivare a 120;

• a strappo: dai 5 ai 16 euro;

• a tenda: dai 12 euro a salire in base a tessuto e fantasie;

• magnetiche: partono da 7 euro fino a 35 euro;

• su misura: il costo minimo è di 40 euro al mq;

• elettriche: da 100 a 160 euro, sono quindi le più costose.

Da ricordare che al costo della zanzariera bisogna aggiungere quello del materiale per l’eventuale telaio e, se non si provvede direttamente, la manodopera che può andare dai 35 a 60 euro a pezzo.

Di seguito i prodotti più venduti sul web:

Prodotti online

Zanzariera finestra

Zanzariera magnetica

Nastro per riparare zanzariere

Zanzariera ad ultrasuoni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le zanzariere migliori e più economiche da installare anche da soli

NapoliToday è in caricamento