rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Arredare

Comprare una nuova lavatrice: cosa non fare

Come non sbagliare nell'acquisto di un elettrodomestico indispensabile

Soprattutto quando si ha famiglia, la lavatrice è tra gli elettrodomestici più importanti in casa. Proprio per questo prima di procedere all'acquisto è necessario fare molta attenzione ad una serie di caratteristiche e requisiti 

Spazio

Il modello va considerato in funzione dello spazio a disposizione: 

  • a carica frontale: è il più diffuso, ma è più ingombrante rispetto a quello con carica dall’alto;
  • a carica dall’alto: è più stretto rispetto a quello a carica frontale, non necessita di spazio davanti perché lo sportello si trova nella parte superiore, ha però ridotta capacità di carico. Perde in altezza quello che guadagna in profondità;
  • slim: è adatto per stanze poco spaziose, può arrivare fino a 46 cm, ha una buona capacità di carico.

Dimensioni

Le dimensioni solitamente sono standard:

  • Carica frontale: l'altezza è di circa 85 cm, la larghezza di 60 e la profondità ai 60 cm
  • Carica dall’alto: la larghezza arriva fino a 40 cm circa
  • Slim: la differenza sta soprattutto nella profondità che va dai 46 cm fino ai 33 cm

Capacità di carico

Dalla capacità di carico dipende la quantità di vestiti che si possono lavare. Generalmente i modelli vanno dai 5 ai 12 kg. Ovviamente quelle a carico maggiore sono ideali per le famiglie numerose, ma è sempre bene valutare i costi, perché difficilmente per ogni lavaggio si raggiungeranno 12 kg di bucato. Un buon compromesso è una lavatrice con una capienza che va dai 7 agli 8 kg.

Centrifuga

Un altro fattore da prendere in considerazione è la centrifuga, cioè il numero di giri al minuto: non aumentano le prestazioni del lavaggio, ma potrebbero mettere a rischio la durata dell’elettrodomestico. Le lavatrici in commercio normalmente hanno:

  • 800 giri al minuto
  • 1.000 giri al minuto
  • 1.200 giri al minuto
  • 1.400 giri al minuto
  • 1.600 giri al minuto

Mentre i modelli da 1.200 sono i più diffusi, quelli da 1.400 e 1.600 sono in genere più costosi.

Programmi

Le lavatrici di ultima generazione sono dotate di diversi programmi, alcuni presenti su tutti i modelli, altri invece meno comuni.

Programma rapido: è il più diffuso. Il ciclo di lavaggio va dai 15 ai 45 minuti, con le stesse prestazioni dei programmi normali, assicura un risparmio di acqua ed energia. Questo tipo di lavaggio è efficace su un carico ridotto e su tessuti poco sporchi.

Capi delicati: ormai è presente su quasi tutte le lavatrici. Si basa su lavaggio a freddo, massimo 30-40 gradi, con giri di centrifuga ridotti per evitare di danneggiare tessuti di seta, lana o elastan.

Sportivi: i capi sportivi solitamente sono realizzati in microfibra e hanno bisogno di un lavaggio approfondito. Il numero di giri non deve essere alto, ma richiedono più fasi di risciacquo.

Cotone: è il più utilizzato ed è presente i tutte le lavatrici. La temperatura va dai 30 ai 90 °C.

Vapore: decisamente nuovo, è utile se si hanno bambini: è pensato per igienizzare gli indumenti ed eliminare germi e batteri.

Classe energetica

La classe A+++ è quella che assicura il maggior risparmio in bolletta. Il consumo della lavatrice, comunque, non è legato solo all'energia consumata ma anche all’acqua: i modelli di ultima generazione impiegano circa 40 litri di acqua per ciclo.

Prodotti online

Lavatrice carica dall'alto 6 Kg

Lavatrice slim a carica frontale

Lavatrice a carica frontale 8 Kg

Lavatrice a carica frontale 10Kg

Lavatrice a carica dall'alto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comprare una nuova lavatrice: cosa non fare

NapoliToday è in caricamento