rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: nuovo appello per liberare i marciapiedi

         “ E’ da tempo immemore che per poter passeggiare sui marciapiedi delle strade del Vomero bisogna essere degli esperti slalomisti – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da lustri ha dichiarato guerra agli incivili che utilizzano i marciapiedi per usi impropri e illegittimi -. Tra buche onnipresenti,  occupazioni abusive del suolo pubblico, al di fuori degli spazi consentiti o assegnati,  cumuli d’immondizia con rifiuti ingombranti abbandonati a tutte le ore del giorno e motocicli perennemente parcheggiati, i marciapiedi del quartiere collinare hanno di fatto modificato la loro naturale destinazione. E, purtroppo, la situazione peggiora di giorno in giorno, anche per la perdurante carenza di costanti ed efficaci controlli “.

         “ Eppure puntualizza Capodanno – negli ultimi tempi, sulle carreggiate, sono state disegnate numerose rastrelliere con spazi di sosta destinati esclusivamente ai ciclomotori. In verità si osserva un atteggiamento, purtroppo abbastanza diffuso, d’indisciplina da parte dei guidatori delle due ruote, visto che ognuno vorrebbe parcheggiare a proprio piacimento, sui marciapiedi ma anche, sovente, negli stalli destinati alle autovetture, ignorando così le norme del codice della strada “.

         “ A questo punto – propone Capodanno – per risolvere il problema, combattendo gli abusi, bisognerebbe istituire apposite squadre, anche con gruppi interforze di vigili urbani, carabinieri, poliziotti e guardie di finanza, destinate esclusivamente alla lotta contro le occupazioni abusive dei marciapiedi. Inoltre sarebbe necessario incrementare notevolmente le sanzioni, istituendo pure le ganasce per bloccare i motocicli, così come si fa per le autovetture in sosta vietata. Infine si potrebbe introdurre una norma attraverso la quale togliere punti dalle patenti dei motociclisti indisciplinati “.

         Sulla questione Capodanno chiede alle autorità preposte di attuare provvedimenti tesi ad eliminare gli abusi da tempo denunciati, al fine precipuo di salvaguardare la viabilità pedonale, segnatamente per coloro che presentano problemi di deambulazione.

Si parla di

Vomero: nuovo appello per liberare i marciapiedi

NapoliToday è in caricamento