rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Sabato infernale: Vomero nella morsa del traffico

Filmato al link: https://www.youtube.com/watch?v=8a10AhV9Q5E

     “ Un altro sabato infernale, con smog alle stelle, al Vomero, quartiere paralizzato dal traffico veicolare per buona parte della serata, con un serpente di lamiere che è snodato in tutte le direzioni, da piazza Vanvitelli, a piazza Fanzago da via Cilea a via Morghen  – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – In particolare nel quadrilatero tra via Scarlatti, via Kerkaker, via Cimarosa e via Bernini, poco dopo le 20:00 le autovetture si sono totalmente fermate per circa un quarto d’ora (  filmato al link: https://www.youtube.com/watch?v=8a10AhV9Q5E )“.

            “ Proprio nelle strade dove abitualmente si sviluppa una maggior mole di traffico si è osservata la totale assenza di presidi dei vigili urbani – prosegue Capodanno – Eppure notoriamente lo shopping al Vomero nei fine settimana richiama migliaia di persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila, alimentando così la situazione caotica della viabilità  – afferma Capodanno -. Tra gli aspetti più gravi da prendere in considerazione, in conseguenza di questo stato di cose, vi è certamente anche il presumibile incremento degli agenti inquinanti presenti nell’aria a ragione dei fumi provenienti dagli scappamenti delle autovetture ferme nel traffico “.

            “ La situazione con l’arrivo della bella stagione non potrà che peggiorare sotto questo aspetto – puntualizza Capodanno -. Delle due l’una: o si potenzia immediatamente l’organico della locale sezione dei vigili urbani, attrezzando anche nei fine settimana le principali  strade ed incroci con la presenza costante di vigili urbani fino a tarda ora o si procede alla chiusura al traffico dell’intero quartiere collinare, almeno per alcune ore della giornata, istituendo un’unica Ztl. Di certo bisogna fare qualcosa dal momento che l’attuale situazione del traffico nell’area collinare della città, specialmente nei fine settimana, non è più tollerabile “.

Sulla questione Capodanno chiede interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale partenopea.

Vomero paralizzato dal traffico-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato infernale: Vomero nella morsa del traffico

NapoliToday è in caricamento