rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli: già di fatto partiti i saldi estivi

Un osservatorio a tutela dei consumatori

 

 

 

“ Quest’anno abbiamo ancora una volta la riprova di quanto andiamo affermando da anni, vale a dire che nel comparto del terziario commerciale a Napoli c’è chi si gestisce secondo le proprie esigenze, ignorando, alla bisogna, le disposizioni che riguardano il comparto emanate dagli organi competenti – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Difatti, facendosi presumibilmente scudo della consueta scusa degli affari poco consistenti in questa prima fase estiva, e, nonostante che la disciplina per i saldi sia frutto di un’azione concordata, in attesa che avvenga la liberalizzazione delle stagioni dei saldi, come da noi auspicato da tempo, in diversi esercizi sono stati tirati fuori i soliti escamotage per dribblare la norma ed anticipare i saldi. Diversi, anche nella zona collinare, i negozi che espongono nelle vetrine i cartellini dei prezzi già scontati o che annunciano le cosiddette vendite promozionali  “.

         “ Bene farebbe l’amministrazione comunale ad individuare e a perseguire i trasgressori, laddove invece si osserva la carenza dei necessari controlli al riguardo – continua Capodanno -. Reputo anzi che bisognerebbe inasprire le pene, comminando anche la chiusura dell’esercizio, oltre al pagamento di pesanti sanzioni economiche “.

         “ Per quanto invece riguarda la vera stagione dei saldi estivi, che a Napoli inizierà ufficialmente il 7 luglio prossimo, non vorremmo che si verificasse quanto già segnalato dai consumatori negli anni scorsi circa la presenza di fondi di magazzino, di residui d’invenduti e di capi difettati – prosegue Capodanno -. Chiediamo al riguardo che gli Enti preposti istituiscano un osservatorio a tutela del consumatori, con un numero verde al quale inoltrare le segnalazioni, verificando la bontà di saldi con sconti che potrebbero apparire eccessivi e sospetti. Inoltre andrebbero effettuati indagini a campione sugli esercizi che espongono saldi che superano il valore massimo del 40% “.

Capodanno sulla questione chiede che l’amministrazione comunale predisponga tutti i controlli del caso.

Vomero_prezzi_scontati-3

Si parla di

Napoli: già di fatto partiti i saldi estivi

NapoliToday è in caricamento