rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

"Intitolate a Roberto Murolo le scale di via Cimarosa"

La proposta

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che in occasione del decennale della morte di Roberto Murolo lanciò su Facebook una petizione per intitolare al grande artista una strada o una piazza importante di Napoli al link: https://www.facebook.com/events/579320872078560/  , che raccolse moltissime adesioni, atteso che, già nella circostanza, tre anni fa, c’era stato l’impegno al riguardo da parte della municipalità collinare, a tutt’oggi purtroppo ancora disatteso, rilancia la proposta, chiedendo che, in mancanza di un’alternativa a breve, al grande artista nato il 19 gennaio 1912, del quale dunque domani cade il 104esimo anniversario della nascita, gli vengano intitolate le scale di via Cimarosa, poste proprio dinanzi al palazzo dove si trova la casa nella quale Roberto Murolo visse e morì.

         “ In verità mi aspettavo una maggiore considerazione – afferma Capodanno - per un artista del calibro di Murolo, che ha rilanciato la canzone napoletana nel mondo intero e che tanto lustro ha dato a Napoli, riproponendo le più belle melodie e scrivendo pagine indelebili che fanno, a giusta ragione, parte del retaggio storico della cultura partenopea “.

         “ Ma così con è stato e, a parte una lapide sulla facciata del fabbricato, posta in occasione del centenario della morte dell’artista, avvenuta il 13 marzo 2003, nessuna strada o piazza a Napoli porta ancora il suo nome - puntualizza Capodanno -. L’idea delle scale in via Cimarosa mi è venuta, osservando quanto fatto al riguardo prima per Giancarlo Siani e, proprio in questi giorni, per un altro grande artista, Massimo Troisi, al quale sono state intitolale le scale di via Mariconda “.

         “ Mi auguro che, in tempi brevi, questa proposta venga fatta propria anche dall’amministrazione comunale – prosegue Capodanno -. Così, come auspico, che poi venga posta in atto al più presto in modo da rendere omaggio a un grande protagonista della canzone napoletana “.

Si parla di

"Intitolate a Roberto Murolo le scale di via Cimarosa"

NapoliToday è in caricamento