rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Casatiello dolce, una variante della tradizione pasquale

Tra gli ingredienti cannella, vaniglia, glassa e confetti colorati

Impossile non conosce la sua versione salata. Eppure il casatiello ha anche una variante dolce. Gli ingredienti? Farina, zucchero, sugna e lievito che vengono lavorati insieme ai canditi e a diversi aromi come cannella, vaniglia e acqua di fiori. Dopo la cottura in forno, il casatiello dolce va arricchito con una glassa e confetti colorati.

Ecco una delle tante ricette del casatielllo dolce.

300 gr. di pasta acida (criscito), 1 kg. di farina 00, 10 uova + 1 albume per la decorazione, Zucchero q.b., ½ cubetto di lievito di birra, 250 gr. di burro, 250 ml. di latte, 100 gr. di cedro a pezzi, 2 bustine di vanillina, 1 fiala di fiori d’arancio, la buccia grattugiata di 1 limone, la buccia grattugiata di 1 arancia, cannella q.b, sale q.b., ciliegie candite q.b., zucchero a velo, codette di zucchero q.b.

Sciogliere il criscito con il latte tiepido, aggiungere il lievito e due cucchiai di farina e lasciare riposare per un’ora. Fare una fontana con la farina per porre al centro la pasta lievitata, i tuorli, il burro, la cannella, lo zucchero, la fiala di fiori d’arancio, il cedro, la scorza dell’arancia e del limone, la vanillina, gli albumi montati a neve e un pizzico di sale. Una volta impastato il tutto, occorre lasciare riposare, all’interno di una terrina coperta, per circa 24 ore. Una volta che il volume dell'impasto sarà raddoppiato, va messo negli stampi precedentemente unti e infornato per circa un’ora alla temperatura di 180°C. Per la glassa: montare l’albume con lo zucchero a velo aggiungendo qualche goccia di limone. Infine, codette di zucchero e ciliegie candite come decorazione.

Per chi vuole attenersi alla ricetta originale, può usare la sugna al posto del burro e il lievito madre al posto di quello di birra.

Casatiello dolce, una variante della tradizione pasquale

NapoliToday è in caricamento