Coppetta mestruale: tutto quello che non osi chiedere

Come si usa e come scegliere la più adatta

Ormai da tempo le mestruazioni non sono più un argomento tabù e sempre più spesso si sente parlare di coppetta mestruale. Acquistabile on line o in farmacia e nei negozi per l'igiene personale, la coppetta è un dispositivo che raccogliere il fluido che fuoriesce durante il ciclo. Si propone quindi come un'alternativa ecologica ed economica al tampone o ai più tradizionali assorbenti: la coppetta infatti è riutilizzabile e, se correttamente utilizzata e conservata, è tarata per circa 10 anni. Il risparmio economico è quindi più che evidente, proprio come la riduzione della produzione di rifiuti non compostabili o riciclabili.

Come è fatta e come si utilizza una coppetta mestruale

La coppetta mestruale, come indica il nome,  è una piccola coppa realizzata in materiale morbido e anallergico, solitamente silicone o gomma. Come il tampone va inserita all'interno della vagina durante i giorni del ciclo. Diversamente dal tampone, però, non assorbe ma raccoglie il fluido mestruale.
La protezione della coppetta mestruale è garantita per circa 12 ore e, una volta inserita, consente di muoversi e fare tutto quello che normalmente si farebbe indossando un assorbente interno, compreso nuotare.

Come si indossa la coppetta mestruale?

Dopo aver lavato accuratamente le mani e trovato una posizione comoda, la coppetta va piegata su se stessa: se inserita correttamente, la coppetta aderirà perfettamente alle pareti vaginali creando un tappo che impedisce perdite. Con la pratica e l'esperienza, legate alla consapevolezza del proprio corpo, inserire la coppetta diventerà sempre più facile e veloce.
Attenzione: momento di togliere la coppetta è importante evitare di tirarla. Bisognerà invece piegarne il fondo, fatto a imbuto, ed estrarla con  leggeri movimenti a zig zag per rimuoverne il bordo dalla parete vaginale.

La pulizia della coppetta

Appena acquistata, e tra un ciclo e l'altro, la coppetta mestruale deve essere sterilizzata: l'operazione può essere fatta immergendo il dispositivo in acqua bollente per circa 5/6 minuti, dopo averla lavata con acqua tiepida e detergente neutro. Tra un inserimento e l'altro, invece, basterà risciacquarla con acqua tiepida, lavandosi sempre le mani prima di inserire o svuotare la coppetta, per evitare possibili infezioni.

Come scegliere la coppetta giusta

In commercio sono disponibili coppette con misure, modelli, materiali, forme e prezzi molto differenti. La coppetta giusta dipende dalla propria anatomia e dalla tipologia di flusso che dovrà contenere (leggero, medio o pesante). Solitamente sono disponibili due taglie:

  • piccola - per donne giovani e adolescenti che non hanno avuto rapporti sessuali;
  • grande  -  per chi ha superato i 30 anni, per chi ha già partorito o/e ha un flusso abbondante.

Per quanto riguarda la morbidezza della coppetta, invece, generalmente è preferibile una coppetta semi morbida o morbida se si hanno problemi di sensibilità o un pavimento pelvico poco tonico, e una coppetta rigida o semi morbida in caso di pavimento pelvico molto tonico.

I vantaggi della coppetta mestruale

La coppetta mestrualenon solo è una scelta conveniente dal punto di vista economico, ma contribuisce anche a salvaguardare l'ambiente e a difendersi da irritazioni e fastidi : lascia traspirare le parti intime e mantiene la flora batterica a livelli ottimali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nome della presunta amante di Stefano De Martino dato in pasto ai media: "Questa ragazza è disperata"

  • Il Cristo Velato, il capolavoro del Principe di Sansevero famoso in tutto il mondo

  • Addio a Mario Savino: era stato l'impresario anche di Gigi D'Alessio e Gigi Finizio

  • Il virologo su RaiTre: "Vi spiego perché il Covid ha 'perdonato' i festeggiamenti per la Coppa Italia a Napoli"

  • Musica napoletana in lutto, si è spento Luciano Rondinella

  • Tarro: "Ci sarà ancora qualche caso di Covid, ma non tornerà nessuna epidemia in autunno"

Torna su
NapoliToday è in caricamento