rotate-mobile
Attualità

Allerta meteo su Napoli, parchi chiusi in città nella giornata di lunedì

La decisione del Comune in virtù della proroga dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale

Resteranno chiusi a Napoli i parchi cittadini nella giornata di lunedì. Questa la decisione del Comune in virtù dell'avviso di allerta meteo diramato dalla Protezione civile regionale valido fino alle ore 16.00 del 27 febbraio. 

Dettagli e scenari relativi all'allerta meteo

Fenomeni rilevanti: precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità.

Livello di allerta: gialla

Tipologia di rischio: idrogeologico per temporali. 

Principali scenari di evento ed effetti al suolo:

- fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;

- ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

- innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

- possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo su Napoli, parchi chiusi in città nella giornata di lunedì

NapoliToday è in caricamento