rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vomero Vomero / Via Luca Giordano

Ztl Vomero, AssoUtenti: "Le strade non interessate scoppiano di traffico"

L'associazione, attraverso il delegato provinciale Antonio Di Gennaro, interviene sulla questione della zona a traffico limitato all'interno del quartiere collinare

Continua a far discutere l'idea di una maxi-ztl all'interno del quartiere Vomero. Dopo le proteste dei commercianti, preoccupati per le sorti delle loro attività, interviene sulla questione anche AssoUtenti Napoli, attraverso il delegato provinciale Antonio Di Gennaro.

"Noi non siamo contrari, in via di principio e preventiva, - spiega Di Gennaro - a provvedimenti che tendano a favorire il riappropIarsi degli spazi urbani da parte dei pedoni e di tutti coloro che non utilizzano, nei loro spostamenti, mezzi inquinanti, rumorosi ed ingombranti".

"Dopo la pedonalizzazione di via Luca Giordano, però, via Cilea e via Altamura, nonché via Gino Doria, via Cesi e via Gemito, "scoppiano" letteralmente di traffico. Vorremmo perciò comprendere la ratio di taluni provvedimenti che, se da un lato liberano e recuperano alla vivibilità pezzi di strada e di città,  finiscono con lo spostare ed aumentare il traffico in modo esponenziale altrove, con conseguenze ben più negative".

"Forse - conclude Di Gennaro - andrebbero riconsiderati taluni provvedimenti, rendendo almeno fruibili ai mezzi pubblici le zone già pedonalizzate, come appunto via Luca Giordano, procedendo con gradualità, in attesa di parcheggi di interscambio tuttora inesistenti ed attuando un adeguato "rafforzamento" del trasporto pubblico a supporto della mobilità".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Vomero, AssoUtenti: "Le strade non interessate scoppiano di traffico"

NapoliToday è in caricamento