rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Tito Angelini

"Qualcuno vuole trasformar​e San Martino in una strada privata"

Il capogruppo dell'Italia dei Valori alla V Municipalità Vomero Arenella, Enrico Von Arx, solleva il problema relativo alla zona a traffico limitato attualmente in vigore a San Martino

"E' da mesi che su via Tito Angelini a San Martino, l'amministrazione comunale, spinta da cognomi importanti che risiedono sulla Pedamentina, ha attuato il dispositivo ztl h 24 h per la strada che porta al piazzale di San Martino. Tale provvedimento è stato giustificato dalla necessità di evitare il lancio di bottiglie di pochi, ma pericolosissimi vandali, dal parapetto del piazzale panoramico. Il provvedimento di sola viabilità, però, si è dimostrato assolutamente inutile, continuando a persistere il problema". Ad affermarlo in una nota è Enrico Von Arx, capogruppo dell'Italia dei Valori alla V Municipalità Vomero Arenella.

"Nella stragrande maggioranza dei casi - prosegue Von Arx - i ragazzi portano cibo e bevande da casa. Tale provvedimento non risolve quindi assolutamente il problema, ma crea soltanto disagi economici agli operatori economici del piazzale, che invece da tempo si impegnano a non servire più bevande in bottiglia, versandole in bicchieri monouso. Si tratta di un problema di ordine pubblico e come tale doveva essere affrontato. Bastava una
semplice ordinanza che vietava la mera detenzione di bevande imbottigliate in vetro nella zona in determinati orari, con un controllo da parte delle forze di polizia, a porre argine al pericolo. Quello che si è invece taciuto, è che dietro questa operazione di viabilità si è celata la volontà di pochi, ma influenti abitanti della Pedamentina, di chiudere definitivamente il tratto di strada, onde evitare i problemi di traffico che, specialmente nelle stagioni più calde e nel weekend, si verificano nel piazzale".

"Se il problema sarà risolto per quella manciata di persone che si sono fortemente battute - conclude il consigliere della V Municipalità - verrà semplicemente spostato un pò più in su, prima di via Tito Angelini. L'intera area di San Martino verrà presa d'assalto dalle auto, le quali non potranno trovare invece parimenti ricovero, come ad oggi avviene in un piazzale, chiuso, non di passaggio e per giunta molto ampio. Il problema del traffico quindi, ampliato, tra poche settimane lo subiranno i migliaia di cittadini dell'intero territorio di San Martino i quali, oltre a non trovare più posti auto, rischieranno di rimanere imbottigliati per ore intere nelle proprie vetture. Il tutto unicamente per favorire una decina di 'Pedamentinesi'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qualcuno vuole trasformar​e San Martino in una strada privata"

NapoliToday è in caricamento