rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Vomero Vomero / Via Luca Giordano

Via Luca Giordano, Verdi salvano albero dall'asfalto

Sabato mattina il Consigliere comunale Carmine Attanasio ed il responsabile cittadino dei Verdi Vincenzo Peretti, sono intervenuti per liberare dall'asfalto un platano a rischio asfissia dell'apparato radicale

Sabato mattina il Consigliere comunale Carmine Attanasio ed il responsabile cittadino dei Verdi Vincenzo Peretti sono intervenuti in via Luca Giordano per liberare dall'asfalto un platano che rischiava di morire per asfissia dell'apparato radicale.

Attanasio e Peretti, inoltre, hanno consegnato ai presenti un dossier con accuse ben precise alla V Municipalità Vomero Arenella, di non aver dato risposta alle richieste del 2011 di monitoraggio delle essenze arboree sul territorio collinare e "di non dare risposte al fatto che numerosi platani sono pericolosamente danneggiati alla base del tronco dalle grate di ferro che ornano le fossette e che operai del Comune hanno provveduto a chiudere una buca sul marciapiede di fronte al Teatro Diana gettando asfalto e chiudendo completamente una fossetta che ospita il platano relativamente giovane, ma già molto alto".

"Ci chiediamo - hanno aggiunto Attanasio e Peretti - quale sia l'attenzione del Presidente della Municipalità considerato che se non fossimo intervenuti stamani a liberare il colletto della pianta quel platano, tra pochi mese, poteva probabilmente crollare rovinosamente in una strada trafficatissima ad ogni ora del giorno da auto e pedoni".

Verdi salvano albero in via Luca Giordano - foto Attanasio/Peretti

Sulla vicenda delle mancate risposte agli allarmi lanciati nel 2011 e alla fossetta circondata fino al tronco dall'asfalto, il consigliere Attanasio ha annunciato un'interrogazione all'Assessore all'Ambiente. I Verdi sin dal primo momento hanno annunciato la “psicosi d’abbattimento” che nei fatti sta provocando, a torto o a ragione, l’abbattimento di decine e decine di alberi. Attanasio e Peretti chiedono che dopo questo "sterminio", la Regione venga in aiuto alla città di Napoli.

Il gruppo consiliare dei Verdi Ecologisti, ha attivato inoltre una linea SOS Alberi 081-7959831 presso la quale sono arrivate decine e decine di segnalazioni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Luca Giordano, Verdi salvano albero dall'asfalto

NapoliToday è in caricamento