menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un museo tutto da bere

Un museo tutto da bere

Al Duca di Martina la mostra "Un museo... tutto da bere"

Proseguirà fino al 15 aprile la mostra in Villa Floridiana dedicata al vino nei suoi differenti contesti d'uso: profano, mitologico e liturgico

Proseguirà fino al 15 aprile prossimo, al Museo Duca di Martina, in Villa Floridiana al Vomero, la mostra "Un museo... tutto da bere", dedicata al vino nei suoi differenti contesti d’uso: profano, mitologico e liturgico.

In continuità con le precedenti esposizioni presentate al Museo Duca di Martina, dedicate al tè, al caffè, alla cioccolata e alla birra, in questa occasione viene presentata una selezione di oltre duecento opere realizzate tra il Quattrocento e l’Ottocento: ai delicati oggetti, calici, bicchieri, bottiglie e brocche in vetro, cristallo, argento, avorio, porcellana e maiolica, sono affiancati dipinti legati al tema del vino.

Le opere provengono dalle straordinarie raccolte di arti decorative di musei napoletani, prima fra tutte quella di Placido de Sangro Duca di Martina, e da collezioni pubbliche e private italiane.

La mostra è affiancata da una serie di attività collaterali, conferenze, seminari, concerti a tema e laboratori di degustazione, che consentono di approfondire i diversi aspetti della cultura del vino, da quello botanico e produttivo, a quello socio?economico ed enogastronomico.

Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì alla domenica (ad eccezione del martedì in cui resterà chiusa al pubblico) dalle 8,30 alle ore 14,00.

La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, con il contributo della Camera di Commercio partenopea.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento