rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Vomero Vomero

"Tu scendi dalle scale", il Comune di Napoli "promuove" il Petraio e la Pedamentina

L'iniziativa del Comune invita i cittadini partenopei ad utilizzare le scale, al posto delle auto, per attraversare la città a partire dal Vomero

"Tu scendi dalla scale" è la nuova iniziativa del Comune di Napoli, che invita i cittadini ad utilizzare alcuni storici gradoni, a partire da quelli vomeresi del Petraio e della Pedamentina, per attraversare la città durante le festività natalizie.

Il progetto nasce con l'intenzione di riqualificare alcuni percorsi pedonali verticali di fondamentale importanza a Napoli e che oltre ad essere fortemente caratterizzanti la città, rappresentano vie di collegamento utilissime ed affascinanti, intrise non solo di natura ma anche di storia e di cultura.

A Napoli si contano, infatti, oltre 200 percorsi pedonali naturali dei quali 135 scale e 69 gradonate. Un patrimonio ambientale e urbano che l'Amministrazione Comunale ha intenzione di valorizzare e far rivivere, proponendo a tutti i cittadini napoletani la riscoperta delle scale della Principessa Jolanda, del Moiariello, del Petraio e della Pedamentina, con un fitto programma natalizio di musica, laboratori, degustazioni, visite guidate e rappresentazioni teatrali.

A partire dal giorno 8 dicembre 2011, data che apre simbolicamente alle festività natalizie, fino all'8 gennaio 2012, diverse iniziative organizzate fisicamente sulle scalinate, aiuteranno i napoletani a scoprirne o riscoprirne il fascino e la magia.

Molte delle iniziative si caratterizzano per tematiche strettamente legate alla tutela dell'ambiente, come i laboratori di riciclo, o alla tutela della persona, come le degustazioni e gli interventi sul valore nutrizionale del cibo, organizzati da esperti del settore. Accompagneranno questi eventi incontri musicali, rappresentazioni teatrali ed itinerari di trekking urbano e visite guidate.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tu scendi dalle scale", il Comune di Napoli "promuove" il Petraio e la Pedamentina

NapoliToday è in caricamento