rotate-mobile
Vomero Vomero / Piazza Quattro Giornate

Stadio Collana, Regione e Comune pensano ad un project financing

L'impianto polisportivo vomerese necessita di ingenti investimenti per la ristrutturazione, oltre che per la manutenzione ordinaria e straordinaria

La Commissione Sport del Comune di Napoli, presieduta da Gennaro Esposito, si è riunita ieri per discutere della situazione delle strutture del Collana e del Palabarbuto.

I due impianti, ha spiegato il dirigente del servizio competente, Giuseppe Arzillo, rivestono entrambi un ruolo strategico. Il Collana, in particolare, mette a disposizione dell’utenza un ventaglio quasi completo di discipline sportive e, per la sua posizione di facile raggiungibilità anche da altri quartieri, si presta ad essere un impianto al servizio della collettività.

I maggiori problemi, attualmente, sono legati alla necessità di riqualificazione dell’impianto vomerese, di proprietà regionale e affidato al Comune in comodato d’uso, per la quale è necessario un grosso investimento economico. Regione e Comune, ha spiegato Pietro Bruni dell’Assessorato allo Sport, ritengono percorribile la soluzione del project financing, per il quale è allo studio un progetto preliminare da mettere a gara.

Nel frattempo, sono state messi in campo piccoli interventi che hanno restituito agibilità alle tribune lato piazza Quattro Giornate, mentre la società sponsor della squadra di calcio femminile ha proposto la trasformazione a proprie spese del terreno di gioco in campo erboso.

La struttura, per Giuseppe La Marca, responsabile del Collana e della piscina Scandone, soffre per la carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per una migliore organizzazione del lavoro in relazione ai tempi e alle necessità delle attività sportive, inoltre, andrebbe valutata l’ipotesi di differenziare gli orari del personale destinato agli impianti sportivi, attualmente divisi in tre turni giornalieri, per consentire la possibilità di un impiego anche nei fine settimana, senza il ricorso al lavoro straordinario.

Per i rappresentanti delle associazioni e federazioni sportive presenti – Nando Pellegrino a nome delle associazioni di arti marziali e Raffaele Bevivino dell’Atletica Vomero – sarebbe preferibile percorrere la strada, peraltro già praticata, della compartecipazione alle spese di manutenzione, anche quelle più ingenti, per evitare che la soluzione del project financing possa disperdere il patrimonio di tradizioni ed esperienza di quanti da decenni operano nell’impianto vomerese.

L’impegno della Commissione, ha assicurato il presidente Esposito al termine dell’incontro, sarà quello di valutare tutte le ipotesi possibili (project financing, sponsor, azionariato popolare) per garantire la riqualificazione dell’impianto nel rispetto degli interessi dell’utenza e di quanti hanno lavorato negli anni per far diventare il Collana un punto di riferimento dello sport di qualità.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Collana, Regione e Comune pensano ad un project financing

NapoliToday è in caricamento