rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vomero Vomero

Un vomerese accoglie il Napoli a Pechino

Sergio Maffettone, 38enne vomerese, è responsabile stampa e comunicazione all'Ambasciata d'Italia presso la Repubblica Popolare Cinese

Napoletano del Vomero, laureato in legge alla "Federico II", da un anno e mezzo a Pechino. Sergio Maffettone, 38 anni, è responsabile stampa e comunicazione all'Ambasciata d'Italia presso la Repubblica Popolare Cinese e la Mongolia.

"Siamo contenti - spiega Maffettone a Roberto Ventre de Il Mattino - che la Supercoppa tra Napoli e Juve si giochi a Pechino per rafforzare le relazioni culturali e sportive tra Italia e Cina. L'evento può fungere da traino per portare più turisti cinesi a Napoli, approfittando del boom di visti rilasciati nel 2011 per i cittadini cinesi, grazie all'opera di razionalizzazione compiuta dall'Ambasciatore Iannucci".

"I napoletani che vivono a Pechino - prosegue Maffettone - sono impegnati in vari settori, dalla ristorazione al terziario in genere e fanno parte della comunità di circa duemila italiani qui residenti. Tutti quanti tifano per il Napoli, il punto di ritrovo è rappresentato dalle pizzerie napoletane della città".

"Alla base - conclude Maffettone - c'è una mentalità simile, cinesi e napoletani sono abituati stringere i denti. La presenza di nuovi gruppi di imprenditori cinesi a Napoli potrebbe essere un volano per quelli napoletani che volessero espandersi in Cina. Il settore agroalimentare è attivo, a Pechino arrivano e si consumano prodotti italiani e quelli napoletani, il tessile e il calzaturiero potrebbero fare grandi passi avanti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un vomerese accoglie il Napoli a Pechino

NapoliToday è in caricamento