rotate-mobile
Vomero Vomero

Vomero, saldi al via in tono minore

Niente file ed attese nelle strade dello shopping collinare nonostante la gran parte degli esercizi commerciali applichi già sconti del 50%

Partenza in tono minore, come previsto da più parti, per i saldi al Vomero. Nelle vie dello shopping collinare il numero di passanti è lo stesso degli altri giorni e le precarie condizioni metereologiche, non hanno di certo invogliato le persone ad affollare le strade. Niente file all'esterno e all'interno dei negozi, se si eccettuano rare eccezioni e piccole code per le grandi catene come Tezenis e Calzedonia.

Gran parte degli esercizi commerciali vomeresi propongono già il 50% di sconti, ma nonostante l'imminente "arrivo della Befana", le vendite sembrano ben lungi dal decollare.

Le stime di Confcommercio parlano di acquisti per almeno 7 italiani su 10 con una spesa non superiore ai 200 euro ma, almeno per il momento, sembrano confermate le previsioni non troppo ottimistiche della vigilia.

Per il Codacons, infatti, il primo giorno di saldi ha fatto registrare un calo medio delle vendite del 20%, rispetto alla prima giornata di sconti del 2011.

"Il trend negativo appare in linea con le nostre previsioni - spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons - Far partire i saldi così a ridosso delle festività, è una scelta che i cittadini non sembrano premiare, dal momento che i portafogli sono stati già svuotati dalle spese di Natale e Capodanno. Nel corso del weekend i dati su vendite e afflusso potrebbero migliorare leggermente, ma restano nere le previsioni sul lungo termine".

Saldi al Vomero, gennaio 2012 - M. Parisi/NapoliToday

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero, saldi al via in tono minore

NapoliToday è in caricamento