rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Vomero Vomero / Piazza degli Artisti

Vomero, cittadini in corteo contro la costruzione di nuovi box interrati

Alle 17,00 in Piazza degli Artisti il via al corteo della "Rete sociale contro i 900 box privati sottoterra Artisti/De Bustis"

Un corteo promosso dagli abitanti, dalle associazioni ambientaliste (Associazione Marco Mascagna, WWF Napoli, Comitato San Martino), dalle associazioni dei lavoratori del mercato di Antignano (l'associazione De Bustis), dalle forze democratiche, dagli studenti, dal Movimento per il diritto all'abitare, riuniti sotto il nome di "Rete sociale contro i 900 box privati sottoterra Artisti/De Bustis'", partirà quest'oggi alle ore 17,00 da Piazza degli Artisti al Vomero.

"Sarà il corteo - scrivono i manifestanti nell'evento Facebook - di tutti quanti non vogliono vedere un intero pezzo di quartiere sventrato per l'interesse privato di pochissimi che possono pagare 80mila euro per un box auto. Il corteo di quanti vogliono difendere il parco di via Ruoppolo e lo storico mercato De Bustis, dove lavorano 300 persone, da un intervento pericoloso e invasivo che comporta anche rischi ambientali e architettonici (tra piazza degli Artisti, Largo De Bustis e via Tino da Camaino si scava fino a quattro piani in profondità). Un corteo per dire anche che vogliamo una mobilità sostenibile, i parcheggi di interscambio pubblici previsti sotto la tangenziale, il potenziamento del trasporto pubblico, la difesa del diritto al verde, l'implementazione del bike sharing e delle macchine elettriche. E soprattutto che vogliamo vera democrazia! Sappiamo che tutto il quartiere non vuole quest'opera, lo dimostrano le migliaia e migliaia di firme raccolte negli anni, le parole di tanti, la grande partecipazione all'assemblea pubblica della settimana scorsa. Ma sappiamo che non basta avere ragione e avere consenso, questa ragione e questo consenso devono camminare sulle gambe di tante e tanti per rendersi ancora più forti e visibili. Manifestiamo insieme contro un'opera disastrosa per il quartiere Vomero-Arenella".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero, cittadini in corteo contro la costruzione di nuovi box interrati

NapoliToday è in caricamento