Vomero Vomero / Via Luca Giordano

Ecco un progetto di legge per evitare la chiusura delle librerie

Agevolazioni fiscali per chi affitta un immobile ad una libreria ed altri provvedimenti. E' questa la proposta del vice-presidente del gruppo del Pd alla Camera Andrea Martella. Una buona notizia per il Vomero, ancora scosso per la chiusura di Guida e Fnac

Guida Merliani

Agevolazioni fiscali ai proprietari di immobili per contratti d’affitto stipulati a favore delle piccole librerie, uno sgravio contributivo pari al 100% della contribuzione dovuta per i periodi contributivi maturati nei primi 5 anni di contratto e agevolazioni fiscali, per un importo non superiore a 1.000 euro, sostenute per l’acquisto di libri.

Sono queste alcune delle proposte contenute nel progetto di legge che vede come primo firmatario il parlamentare veneziano e Vice presidente del gruppo del Pd alla Camera, Andrea Martella, a sostegno delle piccole librerie e di quelle storiche. Il testo è stato sottoscritto anche dai deputati democratici veneziani Baretta, Mognato, Moretto, Murer e Zoggia.

“Ogni volta che una libreria storica chiude, un pezzo della storia e della memoria condivisa delle nostre città viene cancellato di netto. Accade a Venezia – ricorda Martella - dove negli ultimi anni hanno già chiuso numerose librerie, ma anche a Napoli, a Firenze e a Palermo dove librerie indipendenti sono in enormi difficoltà e rischiano la sopravvivenza”.

“L’obiettivo di fondo – conclude Martella - è incentivare lo sviluppo delle piccole librerie e delle librerie di qualità come componenti del patrimonio culturale italiano e strumento della diffusione delle conoscenze. Ed inoltre promuovere una politica di sostegno a favore dei piccoli imprenditori che hanno a cuore la tutela del patrimonio librario e che sviluppano iniziative di promozione culturale sul territorio in cooperazione con enti, scuole, e associazioni culturali”.

Una notizia che di certo non lascerà indifferenti i cittadini vomeresi, ancora scossi per la chiusura di Guida Merliani e sempre più preoccupati per le sorti di Fnac.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco un progetto di legge per evitare la chiusura delle librerie

NapoliToday è in caricamento